INAF: giù le mani dai soldi dei dipendenti
I sindacati diffidano l'ente dal sottrarre alla disponibilità dei lavoratori gli avanzi storici del fondo dei benefici assistenziali pari a 2.7 milioni di euro.
Comunicato
FLC CGIL - FSUR- CISL - UIL-Scuola RUA - ANIEF
Nell’incontro di trattativa del 4 agosto 2023 la delegazione di parte pubblica dell’INAF ha informato le OO.SS dell’indicazione, data dai revisori dei conti in merito all’avanzo generato negli anni del fondo dei benefici assistenziali pari a 2.771.679,48 euro, di procedere con la definalizzazione di tali somme dal capitolo benefici assistenziali ad “altra finalità”, contrariamente a quanto stabilito dai regolamenti e dagli accordi sottoscritti negli anni.
Le OO.SS ritengono illegittimo ed inaccettabile che soldi destinati dalla contrattazione di primo e secondo livello siano di fatto sottratti ai dipendenti. e pertanto nella giornata di oggi hanno inviato una diffida formale all’INAF “ad assumere provvedimenti contrastanti con gli impegni già definiti con l’avvertenza che, diversamente, le scriventi OO.SS. si vedranno costrette ad adire le autorità giudiziarie competenti per la tutela dei loro diritti e interessi nonché di quelli dei propri iscritti”.