Home » Ricerca » INAIL: riparte la contrattazione

INAIL: riparte la contrattazione

Sottoscritti il Contratto Integrativo d’ente 2020 e l’accordo sulla Fioroni 2019

05/05/2021

Firmati gli accordi sul CIE 2020 e sulla Fioroni 2019. Riparte la contrattazione nell’ambito di rinnovate relazioni sindacali confermate dalla sottoscrizione di accordi che hanno recepito le nostre richieste in un quadro di collaborazione con le altre sigle sindacali. Ora serve un’accelerazione sull’applicazione dei tanti istituti contrattuali disattesi negli anni precedenti e una reale riqualificazione del Settore Ricerca Inail sul piano dell’organizzazione del lavoro e degli strumenti in funzione delle profonde trasformazioni del tessuto economico e sociale in atto in un quadro di politiche di welfare avanzate su salute e sicurezza dei lavoratori.

_____________

Comunicato incontro 3 maggio 2021

Si è svolta oggi una riunione di delegazione per la sottoscrizione degli accordi allegati riguardanti il Contratto Integrativo 2020 e la Fioroni 2019.

Con soddisfazione registriamo un rinnovato clima di relazioni sindacali confermato dalla sottoscrizione degli accordi nei quali sono state accolte le nostre richieste avanzate nella precedente riunione tecnica del 30 aprile.

Sono i primi concreti segnali della ripresa di un percorso nel quale la valorizzazione del personale deve trovare piena realizzazione nell'ottica di un rilancio delle funzioni dell'Istituto che, come abbiamo espresso al tavolo, ha delle grandi potenzialità sul piano delle politiche di welfare.

Riteniamo necessario che questa Amministrazione in un percorso condiviso con le organizzazioni sindacali sappia cogliere le grandi trasformazioni in atto che richiedono una rinnovata visione degli obiettivi istituzionali, all'interno dei quali la Ricerca ha necessità di trovare una maggiore qualificazione sul piano dell'organizzazione del lavoro, degli strumenti e della rappresentanza.

Continueremo a vigilare e a tenervi informati.

FSUR CISL

FGU Dipartimento