Home » Ricerca » INFN, dopo la firma di fine febbraio dell'ipotesi di Accordo integrativo 2009, riprende lentamente la negoziazione

Commissioni benefici assistenziali, polizza extra professionale, buoni pasto, turni di lavoro, da qui riparte la negoziazione per il CCNI INFN 2010.

14/05/2010

Mercoledì 5 maggio si è tenuto il previsto incontro di trattativa INFN-Organizzazioni sindacali nel quale si sono trattati i seguenti punti:

DESIGNAZIONE DEI COMPONENTI NELLE COMMISSIONI PER LA CONCESSIONE DEI BENEFICI ASSISTENZIALI AL PERSONALE E ALTRI COMITATI

La FLC CGIL, già pronta a firmare il testo proposto dall'INFN nel penultimo incontro, nel ribadire la propria ferma volontà a promuovere le elezioni dei componenti di Commissioni e Comitati, alla luce del sostanziale stallo di una discussione che si trascina ormai dal 2007, allo scopo di non inficiare il lavoro di Commissioni e Comitati stessi, sta provvedendo a designare i propri componenti, come normale avvicendamento. I nominativi indicati verranno comunicati non appena notificati all'INFN.

NUOVA POLIZZA PER RISCHI EXTRA PROFESSIONALI e POLIZZA SANITARIA

L'INFN attraverso una apposita gara ha ridefinito l'intero pacchetto assicurativo dell'ente, così realizzando un considerevole risparmio. Altrettanto non si può affermare per i dipendenti, infatti nella ridefinizione l'INFN si è vincolato con la nuova società assicuratrice, senza alcun apparente valido motivo, a canalizzare e proporre ai propri dipendenti una polizza rischi extra professionali dai costi triplicati e per nulla vantaggiosa per gli stessi. Manco a dirlo si è giunti a ciò senza un minimo confronto. Dopo le nostre “vibrate proteste” sul metodo e sul merito, e forse anche a fronte del fatto che pochissimi dipendenti hanno aderito, l'INFN chiederà alla nuova società assicuratrice di rivedere la quota, riportandola a prezzi di mercato, ovvero dall'attuale 13,5 per mille richiesto al 5,5 – 6,0 per mille. In attesa, rammentiamo che tutti gli iscritti alla FLC CGIL fruiscono gratuitamente di una una polizza simile, i cui dettagli sono consultabili a questa pagina.

Infine, preoccupati per questo ennesimo bel esempio di efficienza dell'INFN, peraltro dopo averlo già scritto su un nostro recente comunicato, abbiamo nuovamente manifestato anche tutte le nostre altre preoccupazioni per la Polizza sanitaria in scadenza a fine giugno, rispetto alla quale l'INFN a valle degli esiti della gara di appalto deve ancora deliberare. Avremo le informazioni per tempo? Sarà gratuita per tutti? Quanto pagheranno i familiari?

VALORE DEL BUONO PASTO

La Delegazione INFN ha ribadito la volontà di innalzare a 10 euro il valore del buono pasto con decorrenza 1° luglio 2010. Allo scopo di giungere in tempo utile, visto che tale atto andrà comunque formalizzato all'interno del contratto integrativo 2010, abbiamo proposto un apposito accordo stralcio. La Delegazione si è altresì impegnata a corrispondere gli eventuali arretrati nel caso in cui l’accordo stralcio non venga formalizzato per tempo. Per quanto riguarda invece le sedi INFN ove è presente la mensa interna si è chiesto un iniziale adeguamento migliorativo delle convenzioni, ovvero un diritto d'opzione qualora i dipendenti fruissero di mensa convenzionata con altri enti o istituti.

MODALITÀ DI APPLICAZIONE DELLE NORME RELATIVE AL LAVORO IN TURNI

La FLC CGIL, nel ribadire la necessità di tutelare gli addetti durante il lavoro in turni attraverso il puntuale rispetto delle norme di legge e sulla sicurezza, ritiene necessario ribadire o ridefinire regole trasparenti, condivise e comuni di utilizzo e svolgimento del lavoro in turno all'interno delle diverse sedi dell'ente. L'INFN si è impegnato a produrre un documento in materia in occasione della prossima riunione.

SISTEMA INFORMATIVO

Per assenza di tempo questo punto all’O.d.G. anche se molto rilevante, è stato solamente accennato e la Delegazione INFN si è impegnata entrare nel merito nel prossimo incontro.

La Delegazione trattante FLC CGIL INFN