Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Ricerca » INFN, sbloccate alcune situazioni, dubbi della delegazione FLC sull'ipotesi di CCNI 2010

INFN, sbloccate alcune situazioni, dubbi della delegazione FLC sull'ipotesi di CCNI 2010

La delegazione INFN chiude unilateralmente il negoziato sul salario accessorio 2010: la FLC alla consultazione del proprio Comitato

05/11/2010
Decrease text size Increase  text size

Nel corso dell'incontro di oggi 5 novembre 2010 sono state perfezionate con l'INFN le ipotesi di accordo sulla riduzione dei tempi di permanenza per il passaggio di fascia di ricercatori e tecnologi (ex art. 8 CCNL 2004-2005) e sulla reiterazione delle designazioni sindacali in attesa delle elezioni dei rappresentanti del personale nelle commissioni Sussidi, Borse di studio, Prestiti e Mutui.

E' stata inoltre perfezionata l'ipotesi di accordo per l'integrazione del fondo per il salario accessorio del personale dei livelli IV-VIII per l'anno 2010. Sono stati resi disponibili dall'INFN 345.000 euro in forza dell'art. 19 CCNL 2002-2005, di cui circa 90.000 euro verranno utilizzati in parte per coprire gli arretrati delle indennità di responsabilità già assegnate dall'INFN senza l'opportuna negoziazione con i sindacati (circa 60.000 euro) e in parte per la copertura della spesa a regime (circa 30.000 euro).

 Mentre sui tre testi precedenti si è pacatamente e positivamente discusso, procedendo ove ritenuto necessario ad opportune correzioni migliorative, per quanto riguarda l'ipotesi di accordo sul salario accessorio del personale dei livelli IV-VIII per l'anno 2010, l'INFN ha rifiutato qualunque modifica, di fatto blindando il testo, ritenendo unilateralmente chiusa la trattativa. Un repentino arroccamento, accompagnato da atteggiamenti stizziti e sbrigativi, di cui la FLC prende atto, che non hanno consentito l'approfondimento di alcuni punti (certezza per i passaggi ex art. 53 e certezza nella corresponsione degli ex Obiettivi speciali) costringendo la delegazione FLC a sottoscrivere l'ipotesi di accordo con la riserva di consultazione dei propri organismi rappresentativi.

Del tutto inascoltata la nostra domanda sulla convocazione, annunciata nella precedente riunione dalla delegazione INFN, da parte del Presidente per l'aggiornamento e l'approfondimento del problema del personale precario dell'ente.

Nei prossimi giorni verrà convocato a Roma il Comitato FLC INFN, che come molti sanno raggruppa delegati dalla quasi totalità delle sedi INFN, per valutare il nuovo approccio negoziale inaugurato oggi dall'INFN e per discutere e votare il documento sull'ipotesi di accordo sul salario accessorio del personale dei livelli IV-VIII per l'anno 2010.

Altre notizie da:

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!