Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Ricerca » INRAN: inquadramento personale ex INCA

INRAN: inquadramento personale ex INCA

I sindacati sollecitano la ripresa delle trattative interrotte dal Direttore Generale.

21/12/2011
Decrease text size Increase  text size

La FLC CGIL insieme a FIR CISL e UIL RUA ha inviato una lettera alla Funzione Pubblica e al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali sulle tabelle di equiparazione del personale ex INCA confluito in INRAN. Il Direttore Generale non ha dato corso alla trattativa prevista dall'art. 6 del CCNL ricerca inviando al MIPAF un documento non condiviso e che riteniamo dannoso giuridicamente ed economicamente per il personale interessato e che intendiamo comunque tutelare anche per le vie legali.

Tale ulteriore atto è per la CGIL l'ennesimo esempio del grave stato delle relazioni sindacali all'interno dell'INRAN.

Per le mancate relazioni sindacali e per il mancato confronto sullo Statuto e sui Regolamenti, la FLC CGIL mantiene lo stato di agitazione e invita il personale a tenere alta l'attenzione al fine di ripristinare corrette relazioni sindacali e riprendere le trattative sospese e mai concluse.

Domani 22 dicembre alle ore 11,00, la FLC CGIL convoca un'assemblea aperta a tutto il personale per condividere i punti di una piattaforma di rivendicazione da presentare al Presidente e al nuovo Ministro nel momento in cui ci verrà concesso l'incontro chiesto unitariamente.
_____________________

Roma, 21 dicembre 2011

Al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali
Direzione Generale dei Servizi Amministrativi SEAM VII

e pc Alla Funzione Pubblica
Ufficio per l'organizzazione, il reclutamento,
le condizioni di lavoro ed il contenzioso nelle P.A.
Al Presidente dell’INRAN - Prof. Mario Colombo
Al Direttore Generale -  Dr. Salvatore Petroli
INRAN Roma

Oggetto: Inquadramento personale ex INCA

Con riferimento alle tabelle di equiparazione del personale ex INCA inviate a codesto Ministero MIPAF con lettera del 14/10/2011 dal Direttore Generale dell’INRAN, il cui testo è stato consegnato alle scriventi OO.SS. solo in data 16 dicembre u.s., si ribadisce che la predisposizione delle suddette tabelle deve essere oggetto della contrattazione prevista dall’art. 6 del CCNL EPR 02-05 e non espletata in INRAN.

Si evidenzia che era stato già avviato nel mese di luglio un tavolo di confronto, i cui lavori si sono bruscamente interrotti e non ancora conclusi, convocato a seguito della richiesta di parere dell’INRAN formulata al MIPAF in merito all’inquadramento del personale ex INCA nei ruoli dell’INRAN, ai sensi dell’art. 7, comma 20, del D.L. 78/2010. Nella nota di riscontro (prot. 009144 del 18/05/2011) il MIPAF sollecitava l’inquadramento, dando attuazione a quanto previsto dall’art. 6 del CCNL del personale del comparto ricerca 2002-2005, il quale, com’è noto, tra l’altro, prevede che “nelle ipotesi di passaggio di personale da altri comparti di contrattazione, questo dovrà essere inquadrato nei livelli del comparto previa contrattazione integrativa nazionale di ente”.

A fronte di ciò le scriventi OO.SS. chiedono con forza a codesto Ministero di non tener conto delle tabelle inviate dall’INRAN e di farsi garante della ripresa della trattativa per conseguire un risultato il più condiviso possibile al fine di evitare eventuali contenziosi legali, che - visto l’elaborato prodotto - appaiono conseguenza certa per molte posizioni.

Cogliamo l’occasione per ribadire la richiesta d’incontro inviata unitariamente dalle OO.SS. a seguito della nomina del nuovo Ministro, per un confronto sulle strategie politiche in campo della nutrizione e dell’alimentazione, sulle carenti relazioni sindacali all’interno dell’istituto, sulla grave situazione finanziaria in cui versa da tempo l’Istituto, sulle problematiche del precariato e sulla necessità di realizzare un ampliamento della dotazione organica, ulteriormente aggravata dalla riduzione dei posti operata nell’organico ex ENSE ed ex INCA a seguito dell’accorpamento con l’INRAN.

In attesa di un’urgente riconvocazione del tavolo, si resta in attesa di sollecito riscontro.

FLC CGIL
Angela Imperi
FIR CISL
Antonella Papale
UIL RUA
Sonia Ostrica

 

Altre notizie da: