Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Ricerca » ISFOL: finalmente in busta paga di maggio gli arretrati del CCI

ISFOL: finalmente in busta paga di maggio gli arretrati del CCI

Resoconto dell’incontro dell’11 Maggio 2011 fra FLC CGIL e la delegazione ISFOL.

16/05/2011
Decrease text size Increase  text size

L’11 maggio alle ore 10.00, si è svolto l’incontro tra l’Amministrazione dell’ISFOL, nelle persone del Presidente, del Direttore Generale, del Direttore del Personale, con le Organizzazioni Sindacali FLC-CGIL, USI/RdB e ANPRI, sul seguente ordine del giorno:

  • informativa su risorse disponibili per la formazione
  • informativa su risorse turn-over e fondino
  • informativa su arretrati contratto
  • informativa su articolazione orario di lavoro autisti
  • informativa sull’individuazione  delle  posizioni di responsabilità
  • informativa su  passaggi di fascia stipendiale ricercatori e tecnologi
  • informativa su  procedure selettive per progressioni economiche

Punto  1. L’amministrazione ha  informato  le  OO.SS. che il budget  residuo  per  la  formazione  è  di  € 550.600  da  cui  vanno  detratti  €  236.400  già  impegnati. Le  OO.SS.  hanno  chiesto  che  venga  quantificato  quanto  del  residuo  è  riconducibile  alla  formazione  dei  ricercatori  e  quanto  al  personale  IV  -  VIII.

Per  il  Personale  a  TD  sono  a  disposizione  € 158.000.  L’Amministrazione  non  ha  saputo  dire  quanto  risulta  essere  derivato  dal  bilancio  ex  IAS  per  la  formazione.

La FLC CGIL a inoltre chiesto che sia rendicontato il meccanismo di determinazione dell'importo destinato alla formazione, per verificare il rispetto delle prescrizioni contrattuali: almeno 1% delle spese per il personale dei livelli IV-VIII e fra il 2% e 1% per i livelli I-III. Attendiamo su questo una formalizzazione cartacea per un confronto di merito sulla destinazione delle risorse.

Punto 2. L’Amministrazione  ha  portato  a  conoscenza  delle  OO.SS.  i  residui  dovuti  al  turn  over  per  gli  anni:

- 2007-08    €  347.700
- 2009-10    €  1.044.000
- 2009-10    €  344.000  dall’  Ex  IAS

La  FLC CGIL ha evidenziato l’errore commesso dall'ISFOL per non aver ancora utilizzato detto turn over, in particolare quello degli anni 2007 e 2008, che potrebbe ritorcersi negativamente sulla possibilità effettuare le assunzioni. La FLC CGIL ha  richiesto  di  scorporare  la  cifra  in  capo  al  2009-10  perché  i  residui  2007,  2008  e  2009  possono  essere  impiegati da subito per  un  piano  di  stabilizzazioni  nella  percentuale  del  100%.  Mentre  i  residui  del  2010 per effetto del DLgs 78/2010 potranno essere utilizzati per assunzioni solo nella misura del 20%. Pertanto occorre quanto prima attivare le procedure previste per l’autorizzazione ad assumere sul turn over degli anni 2007, 2008 e 2009.L’Amministrazione  ci  ha  risposto  che  la  cifra  del  2009  è  di  €  256.000. E’ evidente pertanto che se sommata  ai 347.700  ci  sarebbero  a  disposizione  603.700  per  procedere  celermente  a  stabilizzare  personale  precario  andando  a  coprire,  tra  l’altro,  vacanze  in  pianta  organica.Per quanto riguarda il fondino, o i residui delle risorse del salario accessorio, sono  residuati  dalla  gestione  2010  dei  Ricercatori  e  Tecnologi  circa  €  32.162  mentre  per  il  personale  IV - VIII  residuano  come  “fondino”  €  451.900. Tuttavia l’indeterminatezza di queste cifre, dovuta al fatto che non è stato consegnato alcun documento, rendono necessario un ulteriore approfondimento sulle risorse e sul loro utilizzo. La FLC CGIL ha rivendicato la necessità su questo di un’apposita sequenza contrattuale. Le  OO.SS. hanno inoltre richiesto  all’Amministrazione  di  dar  seguito  immediatamente  all’attuazione dell’art. 54  per  le  progressioni  di livello nei profili, vista la capienza di risorse. L’Amministrazione  si  è riservata  una  ulteriore  settimana  per  verificare la  tempistica  che  intende  seguire.

Punto 3. Sullo  stipendio  di  maggio  saranno  pagati  gli  arretrati  dovuti in applicazione dell’accordo sul salario accessorio per gli anni 2009 e 2010, avendo ricevuta dal  Ministero l’attesa nota di variazione al bilancio. 

Punto 4. In  merito  ad  una  diversa  articolazione  dell’orario  per  gli  autisti  l’Amministrazione  ha  riferito  che  vuol  procedere  alla  sottoscrizione di  un  accordo specifico, in  deroga al limite massimo delle 200 ore di straordinario consentite per anno.  La  FLC  CGIL  ha  ribadito  che la via  migliore  è  quella  di  un’articolazione in turni che vanno indennizzati. 

Punto 5. L’amministrazione  ha  comunicato  che la  mappatura  delle  indennità  di  responsabilità  sta  proseguendo  e  non  è  ancora  conclusa. Le OO.SS. hanno chiesto  all’Amministrazione  di  sospendere  intanto  l’unica  indennità  che  è  stata  erogata al  di  fuori  della mappatura  ancora  da  concludere e di procedere rapidamente alla sua conclusione. La FLC CGIL ha evidenziato la farraginosità di una procedura che rischia di non concludersi mai, a fronte di un atto d’imperio compiuto dall’Amministrazione che unilateralmente ha deciso di sospendere le indennità sino ad allora erogate, senza aver prima dato corso alla loro “nuova” revisione e senza aver sospeso nel frattempo le funzioni correlate. 

Punto 6. L’Amministrazione ha comunicato che intende dare corso alle procedure per l’attribuzione delle fasce stipendiali ai ricercatori e tecnologi spettanti per il 2011, in attesa delle verifiche in corso presso il Dip. della Funzione Pubblica sulla possibilità di consentire anche l’effetto economico delle fasce.

In relazione a ciò le  OO.SS  hanno  chiesto  di attivare immediatamente le  procedure,  con  la  richiesta  delle  relazioni  sull’attività  svolta  ai  fini  dell’attribuzione delle fasce, inspiegabilmente sospese dall’Amministrazione. Tale  procedura  va  attivata sia per  i  Ricercatori e Tecnologi a TI  sia  per quelli a TD.

Si è richiesta inoltre con determinazione l’attuazione dell’art. 2 del CCI sull’anticipazione delle fasce stipendiali che, vista l’incombenza del DLgs 78/2010 (effetti solo giuridici per gli avanzamenti di carriera comunque denominati), oltre a consentire l’acquisizione della fascia successiva in anticipo sui tempi previsti di permanenza, può essere lo strumento per neutralizzare gli effetti perversi del DLgs 78/2010, visto che la decorrenza dell’anticipazione di fascia è antecedente al 1/1/2011.

Punto 7. L’Amministrazione ha comunicato che sono state istituite le commissioni, una per il  concorso  S1 e l’altra per i  concorsi  S2/S3. Si  prevede  che  l’iter  sarà  concluso prima dell’estate.

Varie. L’amministrazione  ci  ha  anche  informato  che  finalmente  è  stato  approvato  il  Bilancio  dell’ex IAS, passaggio fondamentale per l’integrazione e per l’emanazione dei decreti  regolamentari, previsti dal DLgs 78/2010.La  FLC  CGIL  ha  stigmatizzato  il  comportamento  dell’Amministrazione per aver proceduto  a  spostare  presso  la  società  di  portierato  il  servizio  di  centralino  dell’Ente, senza  aver preventivamente informato le OO.SS. e il  personale  interessato, che si è trovato improvvisamente senza lavoro e senza postazione. Ha inoltre ricordato che sulle riorganizzazioni è comunque dovuta  l’informazione preventiva. Il  Direttore  Generale  ha  assunto l’impegno di  verificare  le  procedure  seguite e gli eventuali errori commessi. Si è infine richiesta  l’applicazione  dell’art.  52 per dare corso alle  richieste  fatte  un  anno  fa  da  tre  lavoratori  della mobilità fra profili, per il passaggio dal  ruolo  tecnico  al  ruolo  amministrativo  e  viceversa.

Altre notizie da: