ISFOL: finalmente in busta paga di maggio gli arretrati del CCI
Resoconto dell’incontro dell’11 Maggio 2011 fra FLC CGIL e la delegazione ISFOL.
L’11 maggio alle ore 10.00, si è svolto l’incontro tra l’Amministrazione dell’ISFOL, nelle persone del Presidente, del Direttore Generale, del Direttore del Personale, con le Organizzazioni Sindacali FLC-CGIL, USI/RdB e ANPRI, sul seguente ordine del giorno:
- informativa su risorse disponibili per la formazione
- informativa su risorse turn-over e fondino
- informativa su arretrati contratto
- informativa su articolazione orario di lavoro autisti
- informativa sull’individuazione delle posizioni di responsabilità
- informativa su passaggi di fascia stipendiale ricercatori e tecnologi
- informativa su procedure selettive per progressioni economiche
Punto 1. L’amministrazione ha informato le OO.SS. che il budget residuo per la formazione è di € 550.600 da cui vanno detratti € 236.400 già impegnati. Le OO.SS. hanno chiesto che venga quantificato quanto del residuo è riconducibile alla formazione dei ricercatori e quanto al personale IV - VIII.
Per il Personale a TD sono a disposizione € 158.000. L’Amministrazione non ha saputo dire quanto risulta essere derivato dal bilancio ex IAS per la formazione.
La FLC CGIL a inoltre chiesto che sia rendicontato il meccanismo di determinazione dell'importo destinato alla formazione, per verificare il rispetto delle prescrizioni contrattuali: almeno 1% delle spese per il personale dei livelli IV-VIII e fra il 2% e 1% per i livelli I-III. Attendiamo su questo una formalizzazione cartacea per un confronto di merito sulla destinazione delle risorse.
Punto 2. L’Amministrazione ha portato a conoscenza delle OO.SS. i residui dovuti al turn over per gli anni:
- 2007-08 € 347.700
- 2009-10 € 1.044.000
- 2009-10 € 344.000 dall’ Ex IAS
La FLC CGIL ha evidenziato l’errore commesso dall'ISFOL per non aver ancora utilizzato detto turn over, in particolare quello degli anni 2007 e 2008, che potrebbe ritorcersi negativamente sulla possibilità effettuare le assunzioni. La FLC CGIL ha richiesto di scorporare la cifra in capo al 2009-10 perché i residui 2007, 2008 e 2009 possono essere impiegati da subito per un piano di stabilizzazioni nella percentuale del 100%. Mentre i residui del 2010 per effetto del DLgs 78/2010 potranno essere utilizzati per assunzioni solo nella misura del 20%. Pertanto occorre quanto prima attivare le procedure previste per l’autorizzazione ad assumere sul turn over degli anni 2007, 2008 e 2009.L’Amministrazione ci ha risposto che la cifra del 2009 è di € 256.000. E’ evidente pertanto che se sommata ai 347.700 ci sarebbero a disposizione 603.700 per procedere celermente a stabilizzare personale precario andando a coprire, tra l’altro, vacanze in pianta organica.Per quanto riguarda il fondino, o i residui delle risorse del salario accessorio, sono residuati dalla gestione 2010 dei Ricercatori e Tecnologi circa € 32.162 mentre per il personale IV - VIII residuano come “fondino” € 451.900. Tuttavia l’indeterminatezza di queste cifre, dovuta al fatto che non è stato consegnato alcun documento, rendono necessario un ulteriore approfondimento sulle risorse e sul loro utilizzo. La FLC CGIL ha rivendicato la necessità su questo di un’apposita sequenza contrattuale. Le OO.SS. hanno inoltre richiesto all’Amministrazione di dar seguito immediatamente all’attuazione dell’art. 54 per le progressioni di livello nei profili, vista la capienza di risorse. L’Amministrazione si è riservata una ulteriore settimana per verificare la tempistica che intende seguire.
Punto 3. Sullo stipendio di maggio saranno pagati gli arretrati dovuti in applicazione dell’accordo sul salario accessorio per gli anni 2009 e 2010, avendo ricevuta dal Ministero l’attesa nota di variazione al bilancio.
Punto 4. In merito ad una diversa articolazione dell’orario per gli autisti l’Amministrazione ha riferito che vuol procedere alla sottoscrizione di un accordo specifico, in deroga al limite massimo delle 200 ore di straordinario consentite per anno. La FLC CGIL ha ribadito che la via migliore è quella di un’articolazione in turni che vanno indennizzati.
Punto 5. L’amministrazione ha comunicato che la mappatura delle indennità di responsabilità sta proseguendo e non è ancora conclusa. Le OO.SS. hanno chiesto all’Amministrazione di sospendere intanto l’unica indennità che è stata erogata al di fuori della mappatura ancora da concludere e di procedere rapidamente alla sua conclusione. La FLC CGIL ha evidenziato la farraginosità di una procedura che rischia di non concludersi mai, a fronte di un atto d’imperio compiuto dall’Amministrazione che unilateralmente ha deciso di sospendere le indennità sino ad allora erogate, senza aver prima dato corso alla loro “nuova” revisione e senza aver sospeso nel frattempo le funzioni correlate.
Punto 6. L’Amministrazione ha comunicato che intende dare corso alle procedure per l’attribuzione delle fasce stipendiali ai ricercatori e tecnologi spettanti per il 2011, in attesa delle verifiche in corso presso il Dip. della Funzione Pubblica sulla possibilità di consentire anche l’effetto economico delle fasce.
In relazione a ciò le OO.SS hanno chiesto di attivare immediatamente le procedure, con la richiesta delle relazioni sull’attività svolta ai fini dell’attribuzione delle fasce, inspiegabilmente sospese dall’Amministrazione. Tale procedura va attivata sia per i Ricercatori e Tecnologi a TI sia per quelli a TD.
Si è richiesta inoltre con determinazione l’attuazione dell’art. 2 del CCI sull’anticipazione delle fasce stipendiali che, vista l’incombenza del DLgs 78/2010 (effetti solo giuridici per gli avanzamenti di carriera comunque denominati), oltre a consentire l’acquisizione della fascia successiva in anticipo sui tempi previsti di permanenza, può essere lo strumento per neutralizzare gli effetti perversi del DLgs 78/2010, visto che la decorrenza dell’anticipazione di fascia è antecedente al 1/1/2011.
Punto 7. L’Amministrazione ha comunicato che sono state istituite le commissioni, una per il concorso S1 e l’altra per i concorsi S2/S3. Si prevede che l’iter sarà concluso prima dell’estate.
Varie. L’amministrazione ci ha anche informato che finalmente è stato approvato il Bilancio dell’ex IAS, passaggio fondamentale per l’integrazione e per l’emanazione dei decreti regolamentari, previsti dal DLgs 78/2010.La FLC CGIL ha stigmatizzato il comportamento dell’Amministrazione per aver proceduto a spostare presso la società di portierato il servizio di centralino dell’Ente, senza aver preventivamente informato le OO.SS. e il personale interessato, che si è trovato improvvisamente senza lavoro e senza postazione. Ha inoltre ricordato che sulle riorganizzazioni è comunque dovuta l’informazione preventiva. Il Direttore Generale ha assunto l’impegno di verificare le procedure seguite e gli eventuali errori commessi. Si è infine richiesta l’applicazione dell’art. 52 per dare corso alle richieste fatte un anno fa da tre lavoratori della mobilità fra profili, per il passaggio dal ruolo tecnico al ruolo amministrativo e viceversa.