ISPRA: dopo due anni di commissariamento è avviata la fase di costruzione dell'Istituto
La FLC CGIL e le altre Organizzazioni sindacali chiedono di incontrare il nuovo Presidente.
Con la nomina del Presidente, prof. Bernardo De Bernardinis, l'insediamento del nuovo CdA e la nomina del Direttore Generale, dott. Stefano La Porta si avvia la fase di costruzione dell'ISPRA. Una fase che parte con una complessa realtà ereditata nel corso di 10 anni di accorpamenti, fusioni e inquadramenti, con uno spiccato fenomeno del precariato e con forti sperequazioni tra il personale strutturato, con problemi non risolti che si sommano ai nuovi: arduo e difficile sarà il lavoro che attende il nuovo Presidente.
La FLC CGIL insieme alle altre Organizzazioni sindacali ha chiesto un incontro urgente al nuovo Presidente in un ottica di relazioni sindacali corrette per affrontare tutte le problematiche connesse alla programmazione delle attività di ricerca, al finanziamento ordinario, allo statuto, alla conclusione delle applicazioni contrattuali e al precariato.
_________________
Al Presidente dell'ISPRA
Prof. Bernardo De Bernardinis
Al Direttore Generale ISPRA
Dr. Stefano La Porta
E p.c. Consiglieri
Dr. Aldo Cosentino
Prefetto Vincenzo Grimaldi
Dr. Fabrizio Penna
Arch. Maria Fernanda Stagno D'Alcontres
Oggetto: richiesta d'incontro.
Con l'approvazione del Regolamento ministeriale recante norme istitutive dell'ISPRA, con la nomina del Presidente, prof. Bernardo De Bernardinis, l'insediamento del nuovo CdA e la nomina del Direttore Generale dott. Stefano La Porta, le OOSS prendono atto dell'avvio della fase di costruzione dell'ISPRA, che porterà a compimento la lunga gestione di transizione.
Ciò consentirà, dopo un eccessivo periodo di gestione commissariale, di affrontare tutte le problematiche connesse all'individuazione delle linea di priorità di intervento e procedere con una programmazione delle attività e del fabbisogno del personale.
Nel porgere a Tutti gli auguri di un lavoro proficuo per le aspettative dell'Istituto e del Paese, auspicando un modello di relazioni sindacali aperte all'ascolto, le scriventi OOSS CHIEDONO la calendarizzazione di un incontro urgente nel quale confrontarsi sul
- grave deficit di finanziamento ordinario
- statuto e organizzazione interna
- conclusione delle applicazioni contrattuali
- precariato.
Certi di un Vs cortese cenno di riscontro inviamo i nostri più cordiali saluti.
20 ottobre 2010
FLC CGIL - FIR CISL - UIL RUA - ANPRI