Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Ricerca » ISPRA: nuovo Regolamento mentre si annunciano maxi tagli 24 milioni di euro

ISPRA: nuovo Regolamento mentre si annunciano maxi tagli 24 milioni di euro

Si prevedono tagli al bilancio che mettono a rischio le attività di ricerca

04/08/2010
Decrease text size Increase  text size

Mentre è stato pubblicato in G.U. il nuovo Regolamento ISPRA continuano incessanti le notizie sui gravi tagli al bilancio dell’Istituto.

Dopo mesi di temporeggiamento e annunciate speranze per ottenere un assestamento di bilancio da parte del Ministero dell’Ambiente, tentativo svanito anche in fase di predisposizione della manovra finanziaria - proprio in questi giorni di agosto vengono informati i responsabili delle strutture che i loro bilanci – e di conseguenza le loro attività di ricerca - vedranno affondare la scure di tagli pesantissimi, si parla di oltre il 50%.

Questi tagli impediranno il proseguimento delle attività di ricerca cofinanziate da progetti esterni che necessariamente si bloccheranno con grave nocumento nello svolgimento di attività di ricerca, oltre che danni in termini erariali e di immagine per ISPRA.

Preoccupate ed allarmate le Organizzazioni sindacali dell’ISPRA hanno inviato una richiesta d’incontro urgente alla Struttura Commissariale per avere risposte chiare sullo stato finanziario e sugli scenari possibili, al fine di individuare un piano di uscita dalla “crisi”.

Non si possono accettare “tagli indiscriminati”, che non tengono conto degli impegni assunti dalle strutture, in termini di contratti di ricerca, che non siano inseriti in un quadro serio di recupero per i prossimi anni e che non forniscano le necessarie garanzie per il mantenimento in servizio di TUTTO il personale precario dell’Istituto.
_____________

Roma, 3 agosto 2010

A: Commissario Straordinario
Prefetto Vincenzo Grimaldi
Subcommissari
Dott. Stefano Laporta
Ing. Emilio Santori
p.c.Dott. Marco La Commare
Dott. Francesco Maria Lazzarini

Oggetto: richiesta di incontro immediato

Le scriventi OO.SS., preoccupate dalle ultime gravissime notizie sui tagli al bilancio dell’Istituto, che si aggiungono alla situazione già critica da troppo tempo, richiedono un incontro urgentissimo con la Struttura Commissariale per trovare immediata risposta ai seguenti punti:

  • FINANZIAMENTO: attuale situazione del finanziamento ISPRA e dei fondi richiesti ai ministeri (14 milioni), sul bilancio dell’Istituto, sulla programmazione provvisoria, sulle responsabilità decisionali competenti. Discussione delle misure di taglio annunciate e degli effetti sulle attività e predisposizione di un piano di uscita dalla crisi condiviso.

  • PRECARIATO: ripercussioni sul personale titolare di contratti co.co.co. e TD ovvero nell’immediato il rischio di non poter far fronte alla copertura finanziaria dei contratti stessi e in prospettiva reali difficoltà di un possibile rinnovo .

FLC CGIL - FIR CISL - UIL RUA - ANPRI

Altre notizie da:
Tag: tagli