Home » Ricerca » ISPRA: stallo su salario accessorio e progressioni di livello

ISPRA: stallo su salario accessorio e progressioni di livello

Si prospetta una lunga battaglia. Procede, invece, senza la preventiva consultazione dei sindacati, la pubblicazione dei bandi per la mobilità.

29/06/2013

Giovedì 20 giugno 2013 si è tenuta l'assemblea del personale, indetta dalla FLC CGIL, per discutere e analizzare alcune recenti iniziative legislative su ricerca, istruzione e università: si va dalle tendenze di accorpamento degli EPR in CNR, la costituzione di una selezione di super ricercatori per le università e la smania agenziale, con varie proposte su ISPRA e il silenzio assordante del Ministro Orlando.

A fronte di tutto ciò continuano le difficoltà interne all'Istituto: mentre c'è una situazione di stallo per quanto riguarda il salario accessorio e le progressioni nei livelli, si procede, senza alcuna preventiva consultazione dei sindacati alla pubblicazione di bandi per la mobilità.
Le problematiche presenti per il salario accessorio per il personale non si ritrovano in quello dei dirigenti, che troveranno in busta paga il loro compenso (a valle della valutazione, a nostro parere incompatibile, dell'OIV), mentre forse le lavoratrici e i lavoratori dell'Istituto si ritroveranno nei prossimi mesi con un taglio cospicuo del salario accessorio nella loro busta paga, con recuperi retroattivi.

In allegato il comunicato relativo all'assemblea del personale.