CNR: l’Amministrazione trasmette il Piano di Fabbisogno triennio 2014-2016
La FLC CGIL chiede la tutela della possibilità di accesso a miglioramenti di carriera per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori e dell’Ente.
Facendo seguito all’incontro del 24 febbraio 2014 si riportano di seguito le comunicazioni provenienti dall’Amministrazione relative ai bandi 2012 – 2016.
Reclutamento Ordinario |
T.D. |
Chiara Fama |
Chiara Fama |
Totale |
||
Dirigente I Fascia |
2 |
2 |
||||
Dirigente II Fascia |
1 |
1 |
||||
I |
Dirigente di Ricerca |
4 |
3 |
7 |
||
I |
Dirigente Tecnologo |
|||||
II |
Primo Ricercatore |
7 |
3 |
10 |
||
II |
Primo Tecnologo |
|||||
III |
Ricercatore |
32 |
14 |
46 |
||
III |
Tecnologo |
10 |
7 |
17 |
||
IV |
Dirigente di Divisione r.e. |
|||||
IV |
Funzionario di Amministrazione |
|||||
V |
Funzionario di Amministrazione |
4 |
4 |
|||
IV |
CTER |
|||||
V |
CTER |
|||||
VI |
CTER |
53 |
43 |
96 |
||
V |
Collaboratore di Amministrazione |
|||||
VI |
Collaboratore di Amministrazione |
|||||
VII |
Collaboratore di Amministrazione |
12 |
18 |
30 |
||
VI |
Operatore Tecnico |
|||||
VII |
Operatore Tecnico |
|||||
VIII |
Operatore Tecnico |
9 |
4 |
13 |
||
VII |
Operatore di Amministrazione |
|||||
ViII |
Operatore di Amministrazione |
Il “Reclutamento Ordinario” sottoposto alla legge 125/2013 prevede, prima di esperire un nuovo bando, il ricorso alle graduatorie vigenti e alla mobilità. Mentre è possibile bandire posti esclusivamente per il personale in servizio con un T.D. di almeno 3 anni: la FLC CGIL aveva chiesto, per questi, che si arrivasse al massimo consentito del 50% ed è in forte dissenso per il fatto che la parità tra i posti messi a bando per i T.D. e per il reclutamento ordinario, non sia stata raggiunta
Rimane in chiaroscuro la scelta di utilizzare lo strumento della chiamata diretta per chiara fama per personale interno. Da un lato tale strategia tende a premiare le persone CNR dall’altro limita il campo solo a parte del personale e, da indiscrezioni, sembra vi sia l’ulteriore limitazione dell’inclusione solo di chi risulta vincitore di un “ERC”. Riconoscere il merito è auspicabile certamente, ma non può dipendere dall’esclusiva decisione dell’Amministrazione. Le scelte devono essere condivise e formalizzate attraverso norme contrattuali specifiche, concertate con le organizzazioni sindacali che rappresentano il personale.
Continua invece da parte del CNR la creazione di “isole esclusive di carriera” determinate da “lobby” che, ormai, non hanno più nulla di scientifico.
La FLC CGIL chiede la tutela della possibilità di accesso a miglioramenti di carriera per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori e dell’Ente.
Applicazioni contrattuali
Di seguito i numeri per gli artt. 54, 52, 65
art. 54 |
artt. 52-65 |
||
I |
Dirigente di Ricerca |
||
I |
Dirigente Tecnologo |
||
II |
Primo Ricercatore |
4 |
|
II |
Primo Tecnologo |
||
III |
Ricercatore |
9 |
|
III |
Tecnologo |
11 |
|
IV |
Dirigente di Divisione r.e. |
||
IV |
Funzionario di Amministrazione |
8 |
|
V |
Funzionario di Amministrazione |
||
IV |
CTER |
155 |
|
V |
CTER |
102 |
35 |
VI |
CTER |
15 |
|
V |
Collaboratore di Amministrazione |
91 |
|
VI |
Collaboratore di Amministrazione |
52 |
|
VII |
Collaboratore di Amministrazione |
||
VI |
Operatore Tecnico |
43 |
|
VII |
Operatore Tecnico |
16 |
7 |
VIII |
Operatore Tecnico |
1 |
|
VII |
Operatore di Amministrazione |
7 |
|
ViII |
Operatore di Amministrazione |