Sottoscritto il CCNL del Comparto Ricerca, quadriennio 2006-2009 e I biennio economico 2006-2007. Confermato il NO al secondo biennio 2008-2009
La firma questa mattina, 13 maggio 2009, all'ARAN alle ore 9,00.
>> Vai allo speciale contratto Ricerca <<
>> Vai ai contratti firmati <<
Con la convocazione di oggi, 13 maggio, per la sottoscrizione definitiva del CCNL della Ricerca, si chiude una complessa tornata contrattuale iniziata a marzo del 2008 con l'apertura formale del tavolo delle trattative all'Aran. Un contratto atteso dai lavoratori da ben 41 mesi, che ha visto in prima linea la FLC Cgil già a partire dalla fase di costruzione della piattaforma rivendicativa, che per ragioni note ed esterne alla nostra organizzazione non è potuta essere unitaria, e poi nella ricerca costante del coinvolgimento dei lavoratori del comparto e nella difficile opera di costruzione delle mediazioni, necessarie per il raggiungimento di un testo contrattuale condiviso. Una tornata contrattuale resa molto più difficile dal cambio di governo intervenuto nella fase di avvio della trattativa, che ha mutato il quadro di riferimento con il quale si era partiti. Un contratto che tuttavia, nonostante le difficoltà di fase, è riuscito alla fine ad arrivare ad una sintesi soddisfacente che contiene e affronta punti centrali della nostre rivendicazioni.
Il contratto 2006-2009 e primo biennio economico
Il testo sottoposto alla firma di oggi, per quanto riguarda il quadriennio 2006-2009 e I biennio economico, è lo stesso siglato in data 24 febbraio come ipotesi d'accordo fra l'Aran e le OO.SS.. I controlli dei soggetti titolati alle verifiche, Comitato di Settore, Presidenza del Consiglio, Corte dei Conti, hanno avuto esito favorevole e il testo non presenta alcuna modifica rispetto all'ipotesi d'accordo.
La FLC Cgil quindi, coerentemente con quanto sin ora sostenuto e alla luce del referendum di consultazione sull'intesa del 24 febbraio 2009 promosso fra tutti lavoratori del Comparto, ha confermato la propria firma al CCNL del comparto Ricerca quadriennio normativo 2006-2009 e primo biennio economico 2002-2007.
Il secondo biennio economico 2008-2009
Nella stessa giornata di oggi l'Aran ha convocato in altra sessione, alle ore 9,30, le Organizzazioni Sindacali per la sottoscrizione definitiva del testo contrattuale relativo al secondo biennio economico 2008-2009, rispetto al quale è nota la posizione negativa espressa dalla FLC Cgil. Si tratta di un contratto a perdere, che rimodula in modo discutibile la permanenza nelle fasce dei ricercatori e tecnologi, non recupera il taglio del 10% dei salari accessori e ha portato, anche nel comparto della Ricerca, al raggiungimento di un'intesa separata il 10 marzo scorso fra le OO.SS. Confederali.
Anche in questo caso il testo sottoposto alla sottoscrizione definitiva non contiene novità rispetto al testo dell'ipotesi d'accordo e quindi la FLC Cgil, coerentemente con quanto sostenuto, non ha sottoscritto il CCNL del comparto Ricerca relativo al secondo biennio economico 2008-2009.
Roma, 13 maggio 2009
Allegati