Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Ricerca » Toscana, approvata nuova disciplina del Consorzio Lamma

Toscana, approvata nuova disciplina del Consorzio Lamma

Il Consiglio Regionale della Toscana recepisce quanto concordato con la FLC Cgil.

24/08/2009

FLC Cgil Firenze e Toscana

E’ stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Toscana il testo della Legge Regionale n. 39, approvata il 17 luglio 2009: “Nuova disciplina del consorzio Laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale per lo sviluppo sostenibile – LAMMA”.

La nuova disciplina modifica la precedente legge del 2005 e recepisce quanto concordato con la FLC Cgil e la rappresentanza dei lavoratori rispetto all’obiettivo di rafforzare il ruolo scientifico del Consorzio Lamma.

La nuova legge introduce, come organo del Consorzio, il Comitato tecnico-scientifico e un suo Presidente, con funzioni di rappresentanza scientifica.
Inoltre come richiesto dalla FLC Cgil si prevede l’applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto della ricerca.

Ulteriore novità riguarda l’assetto istituzionale del Consorzio, un ente di diritto pubblico, dipendente dalla Regione Toscana, al quale possono partecipare, oltre alla Regione, il Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), gli enti pubblici territoriali e gli altri enti pubblici di ricerca operanti nei settori oggetto dell’attività del LAMMA.

La FLC Cgil di Firenze e Toscana esprimono soddisfazione per l’esito di questa lunga vertenza e richiedono che in tempi brevi siano attivate le procedure di reclutamento, affinché siano date reali opportunità di stabilizzazione al personale che in tanti anni di precarietà ha consentito al laboratorio LAMMA di crescere e svilupparsi. La FLC Cgil s’impegna inoltre a riprendere il confronto rispetto al consolidamento delle attività del Consorzio e alla previsione di una pianta organica realmente corrispondente alle figure professionali impiegate.