Personale ATA, economie contrattuali: 180 euro una tantum
Raggiunto l'accordo il 3 dicembre 2009 per distribuire le economie non utilizzate dalla sequenza ATA. Un compenso uguale per tutti i profili a beneficio di coloro che hanno prestato servizio nell'anno scolastico 2008/2009 compresi i supplenti annuali e con contratto fino al 30 giugno. In allegato il testo dell'ipotesi di CCNI.
Lo scorso 3 dicembre è stata firmata la pre intesa per distribuire le economie dei fondi contrattuali non utilizzati. Si tratta di risorse che non sono state spese a causa delle lentezze ministeriali nella gestione delle procedure per la valorizzazione del personale Ata.
È bene ricordare che l'art. 5 dell’accordo sul biennio economico 2008/2009 (la FLC non lo ha firmato) aveva stabilito che tali economie fossero distribuite solo dopo la firma del Ccnl del 2010/2012.
La FLC si è battuta per anticipare questa scadenza e riconoscere un compenso unico per tutte le figure professionali, compreso il personale a tempo determinato. Tale compenso è a beneficio di coloro che hanno prestato servizio nell'anno scolastico 2008/2009, compresi i supplenti annuali e con contratto fino al 30 giugno.
Non ci hanno convinto le difficoltà tecniche opposte dal Miur che hanno escluso da tale benefico i supplenti saltuari.
Per questa ragione abbiamo rilasciato una dichiarazione a verbale che pubblichiamo in allegato al testo della pre intesa.
I soldi verranno materialmente liquidati in busta paga solo con la firma definitiva dell'accordo, dopo il consueto iter di controllo.
Roma, 10 dicembre 2009