Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » 11 gennaio 2002: dirigenti scolastici in sciopero

11 gennaio 2002: dirigenti scolastici in sciopero

CGIL – CISL – UIL SCUOLA indicono lo sciopero dei Dirigenti Scolastici per l’intera giornata del giorno 11 gennaio 2002.

14/12/2001
Decrease text size Increase  text size

CGIL – CISL – UIL SCUOLA indicono lo sciopero dei Dirigenti Scolastici per l’intera giornata del giorno 11 gennaio 2002.

Ciò si è reso inevitabile, per essersi la controparte governativa presentata, in sede di conciliazione il 14 dicembre 2001, senza nessuna proposta credibile sulla rapida emanazione dell’atto di indirizzo atteso dal 17 ottobre 2001 e condizione indispensabile per la sottoscrizione definitiva del I° Contratto Nazionale della Dirigenza Scolastica.

Il comportamento del Governo si è rivelato inaffidabile e inadempiente.

Lo stesso Governo, infatti, al tavolo di trattativa nel giorno della sottoscrizione del Pre – Accordo ha dato precisi affidamenti all’Aran circa la conformità alla volontà del Governo delle clausole contrattuali concordate, ivi compresa quella relativa all’art.42, nel quale si indicavano come valide per la retribuzione accessoria le risorse della finanziaria 2002.

Solo in data odierna e in una sede ufficiale, l’Amministrazione ha reso esplicito che l’emanazione del preannunciato terzo atto di indirizzo è subordinata all’approvazione definitiva della finanziaria 2002.

CGIL, CISL E UIL SCUOLA ritengono che questa vicenda rappresenti un gravissimo atto di destabilizzazione dell’intero sistema delle relazioni sindacali, là dove ne mette in crisi il più alto strumento quale è il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

Ciò costituisce, peraltro, una delegittimazione della stessa Agenzia Negoziale Governativa che fin qui ha condotto le trattative.

L’iniziativa di lotta, quindi, raccogliendo lo stato di diffuso e profondo disagio della categoria, è l’unica risposta adeguata per sollecitare la firma definitiva del Contratto e per ripristinare il quadro di certezze nelle relazioni sindacali.

Roma. 14 dicembre 2001

CGIL SCUOLA
E. PANINI

CISL SCUOLA
D.COLTURANI

UIL SCUOLA
M. DI MENNA