Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Abilitazioni riservate l. 143/04: parte il nuovo bando

Abilitazioni riservate l. 143/04: parte il nuovo bando

Novità anche per quelli ancora in attesa di essere attivati

26/09/2005
Decrease text size Increase  text size

Come previsto si è tenuto oggi l’incontro la Miur per l’attivazione dei corsi previstio dalla legge 143/04 ed in particolare di quelli in applicazione dei commi c-bis e 1-ter. Pur permanendo le nostre perplessità sulla mancata attivazione contestuale di tutti i corsi sembra che ci sia l’intenzione di procedere in tempi stretti. Naturalmente terremo sotto controllo la situazione denunciando tutte le disfunzioni e i ritardi che dovessero accumularsi nel corso della procedura.

L’amministrazione sta predisponendo la bozza di bando che ci sarà consegnata il 4 ottobre per poterlo emanare entro il 10 ottobre.
Nel bando dovrebbero essere inclusi tutti coloro che hanno il requisito del servizio senza limitazioni: l’amministrazione, dopo le nostre sollecitazioni, sembra propendere per ammettere ai corsi anche i maestri diplomati prima del 1999 e sull’argomento ha presentato un circostanziato quesito all’ufficio legislativo vista l’ambiguità del comma 1-ter.

Analogamente a quanto già previsto dal DM 21/2005 saranno ammessi coloro che siano in possesso di servizio nell’ordine di scuola, classe di concorso per il quale intendono partecipare anche se, per il raggiungimento dei 360 giorni, si possono cumulare servizi di diversi ordini di scuola e/o classi di concorso.

Nel bando saranno inseriti anche opportune indicazioni di semplificazione e flessibilità dei corsi per permettere l’attivazione anche di quelli con pochi aspiranti attraverso macro-ambiti, accordi con le scuole o corsi interregionali.

Per coloro che saranno ammessi ai corsi è previsto l’inserimento con riserva nelle graduatorie permanenti (tra dicembre e gennaio).
Lo scioglimento della riserva per tutti i corsi ex legge 143 sarà intorno alla fine di giugno 2006 per le operazioni di nomina di inizio a.s. 2006/2007.

Ulteriori dettagli non appena avremo copia del bando.

Roma, 26 Settembre 2005