Accreditamento Enti ed agenzie di formazione
Il MPI ha pubblicato due schede da compilare per l'accreditamento provvisorio
Con la lettera circolare prot.n.4/32 D il MPI ha pubblicato due schede che vanno compilate dagli enti che chiedono l'accreditamento e dalle associazioni che vogliono ottenere la qualificazione, così come regolamentato dal D.M. n.177 del 10.07.00.
Le schede, che costituiscono una sorta di autocertificazione, permetteranno l'accreditamento provvisorio dei soggetti; trova così attuazione anche l'art 14 del contratto integrativo e portando così a regime il sistema formativo delineato dal Contratto.
Direzione Generale per l'Istruzione Media non Statale Coordinamento Formazione Insegnanti
Lettera Circolare Prot.n. 4/32 D
Roma, 16 gennaio 2001
Oggetto: Accreditamento Enti e Agenzie di formazione; Qualificazione Associazioni professionali e disciplinari.
Con D.M. 177 del 10/7/2000 sono state disciplinate le modalità di accreditamento dei soggetti che offrono formazione per il personale della scuola e le modalità di riconoscimento delle Associazioni professionali e delle Associazioni disciplinari quali soggetti qualificati per attività di formazione.
Con successivo D.M. 244 del 27/10/2000 sono stati costituiti il Comitato Tecnico Nazionale, con il compito di valutare e verificare i requisiti per l'accreditamento, ed il Gruppo di lavoro, per l'istruttoria e la predisposizione degli atti da sottoporre alla valutazione del Comitato Tecnico Nazionale.
I suddetti organismi, nelle riunioni finora svolte, al fine di realizzare una omogenea e chiara valutazione di tutte le richieste degli Enti interessati, hanno ritenuto utile predisporre i due modelli allegati costituiti entrambi delle schede A e B: il primo relativo all'accreditamento degli Enti e Agenzie di formazione; il secondo relativo alla qualificazione delle Associazioni professionali e disciplinari.
Tutto ciò premesso, si precisa che i soggetti che intendano chiedere l'accreditamento e la qualificazione devono far pervenire a questo Ufficio, al momento della richiesta, oltre la documentazione già prevista nel citato D.M. 177, anche gli allegati modelli di scheda scrupolosamente compilati in ogni loro parte.
La presente nota e i modelli allegati vengono trasmessi via Internet e via e-mail agli Uffici.
Il Direttore Generale
Mario G.Dutto