Al via la sperimentazione del pagamento diretto delle supplenze da parte del MEF
Finalmente dopo una lunga fase preparatoria si sperimenterà il nuovo sistema per un mese a partire dal 19 maggio. A regime dal 1 settembre 2015.
Uno dei più importanti argomenti discussi in sede di Tavolo Tecnico sulle semplificazioni amministrative e rapporti Scuole/Miur, riguardante il pagamento diretto delle supplenze da parte del MEF, si concretizza finalmente in un atto specifico: l’avvio della sua sperimentazione di concerto fra MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) e MEF (ministero dell’Economia e Finanze).
Con l’obiettivo esplicitamente dichiarato di partire a regime dal settembre 2015.
Questo è quanto è contenuto in una Nota, inviata esclusivamente alle scuole coinvolte nella sperimentazione, dall’Ufficio III della Direzione informativa e statistica del MIUR.
Alla conclusione del percorso sperimentale, la nuova modalità prevede che le scuole stipulino i contratti, comunichino le variazioni di stato giuridico, predispongano ed autorizzino i pagamenti utilizzando esclusivamente le funzioni SIDI; MIUR e MEF coopereranno automaticamente per gestire e perfezionare i processi in questione. Accanto alla gestione dei contratti di supplenza e delle variazioni di stato giuridico si rilasceranno altre funzioni riguardanti sempre l’area amministrativo contabile quali il monitoraggio della situazione contabile dei POS, il monitoraggio dei decreti di fabbisogno, il monitoraggio della spesa contratti e il monitoraggio dei capitoli incapienti.
Per volontà della Direzione della comunicazione e della statistica del MIUR le scuole coinvolte sono in numero ristretto, considerato che nella sperimentazione potranno essere fatte delle simulazioni anche inserendo i casi più controversi finora incontrati nella gestione delle supplenze (ad esempio i casi dell’art. 59 del CCNL riguardante le supplenze per i Collaboratori scolastici in funzione di assistente amministrativo, la possibilità di completamento orario in caso di supplenza ad orario ridotto).
Il lavoro sperimentale durerà un mese a partire dal 19 maggio e prevederà un incontro preliminare delle scuole coinvolte (il 18 maggio al MIUR) per l’illustrazione del progetto, un’attività di formazione mediante la fruizione di appositi moduli didattici in autoistruzione, la fase sperimentale vera e propria durante la quale sarà possibile il dialogo diretto fra scuole e MIUR. In questo stesso periodo in due o tre giorni da concordare con la scuola si simuleranno casi di ritorni negativi da parte del MEF e di in capienza dei POS assegnati. Infine vi sarà una raccolta dati tramite apposito questionario che riempiranno le scuole interessate dalla sperimentazione.
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Alla cortese attenzione dei Dirigenti scolastici
delle scuole in indirizzo
E p.c. Direzione Generale per il personale scolastico
Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie
MIUR
Ministero Dell’economia e delle Finanze Direzione Sistemi Informativi e dell’Innovazione
MEF
Oggetto: Nuove procedure per la gestione giuridico contabile del personale supplente breve - Sperimentazione
Gentili Dirigenti Scolastici,
in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, questo Ministero ha realizzato nuove procedure integrate nell’ambito dei rispettivi sistemi informativi, per la gestione giuridica e contabile dei rapporti di lavoro del personale scolastico con contratto di supplenza breve, nonché di supplenza su maternità e per il pagamento delle indennità di maternità.
Le nuove modalità operative, attive dall’anno scolastico 2015/2016, faranno evolvere l’attuale gestione del cedolino unico, che prevede il calcolo del cedolino mediante i pacchetti locali e l’indicazione dei relativi importi sui sistemi del MEF, ai fini del pagamento. La scuola potrà stipulare contratti, comunicare le variazioni di stato giuridico, predisporre ed autorizzare i pagamenti utilizzando esclusivamente le funzioni SIDI. I sistemi informativi MIUR e MEF coopereranno automaticamente per lo scambio dei flussi informativi necessari al perfezionamento dei processi in questione.
Considerando le numerose novità introdotte nel processo e nelle procedure informatizzate, è stato altresì previsto, prima di procedere al rilascio delle nuove funzionalità, di effettuare una fase di sperimentazione delle nuove procedure presso le sedi di alcune Istituzioni Scolastiche.
Obiettivo della sperimentazione è quello di verificare che i processi di lavoro previsti siano funzionali all’operatività delle scuole, individuando eventuali migliorie da apportare a questi ultimi prima della fase di esercizio.
La sperimentazione sarà effettuata utilizzando un ambiente di prova, opportunamente predisposto, simulando non solo la parte operativa gestita dal SIDI, ma anche attività e funzioni svolte dal sistema NoiPA.
Infine oltre alle funzionalità per la gestione dei contratti e delle variazioni di stato giuridico, saranno rese disponibili alcune funzioni di monitoraggio dell’area di amministrazione contabile (monitoraggio situazione contabile POS, monitoraggio decreti di fabbisogno, monitoraggio spesa contratti, monitoraggio capitoli incapienti).
Di seguito si forniscono alcune informazioni essenziali sulle attività e la tempistica di svolgimento della sperimentazione:
- Presentazione dell’iniziativa
Il 18 maggio p.v. nella Sala conferenze (piano terra sede centrale di Viale Trastevere) si svolgerà un incontro con tutte le scuole aderenti all’iniziativa, durante il quale verrà illustrato l’intero progetto e saranno descritti i processi di gestione delle varie tipologie di supplenza e di assenza del personale.
- Formazione
E’ prevista un’attività di formazione, per la fase sperimentale del progetto, rivolta al personale amministrativo delle vostre scuole che si svolgerà mediante la fruizione di appositi moduli didattici in autoistruzione attraverso il rilascio di un CBT (Computer Based Training).
Verrà sperimentata l’adeguatezza del modello formativo adottato e della documentazione a disposizione degli utenti.
- Sperimentazione
La fase di sperimentazione delle nuove funzionalità avrà la durata di circa un mese a partire dal 19 maggio. In questo periodo si verificherà il corretto accesso all’ambiente di sperimentazione e saranno effettuate delle simulazioni di inserimento dati. Per inviare segnalazioni, richieste di chiarimento e problematiche incontrate l’Amministrazione metterà a disposizione la seguente casella email: dgsssi.ufficio3@istruzione.it. A seguito della segnalazione sarete ricontattati per una risposta.
Sarà anche individuato un periodo temporale di due o tre giorni, compatibilmente con gli impegni lavorativi della vostra segreteria scolastica, durante i quali saranno simulati ritorni negativi da parte del MEF e incapienza dei POS assegnati.
- Raccolta dei feedback
Vi sarà fornito un questionario per la raccolta in modo strutturato di feedback su:
- adeguatezza del processo realizzato per la gestione dei contratti e delle variazioni di stato;
- usabilità delle funzioni realizzate;
- completezza dei dati e delle funzioni previste.
I risultati di questo questionario saranno valutati dall’Amministrazione e costituiranno l’input per la predisposizione di un eventuale piano di interventi di miglioramento sul sistema realizzato.
Si prega pertanto di voler confermare l’adesione delle vostre scuole all’attività di sperimentazione inviando una email, entro il 12 maggio, al seguente indirizzo: dgsssi.ufficio3@istruzione.it.
Si ringrazia per la preziosa collaborazione.
DGCASIS – Ufficio III – Sviluppo del Sistema Informativo
IL DIRIGENTE
Paolo De Santis