Alternanza scuola lavoro: la discussione in Commissione alla Camera
Proseguono i lavori della VII Commissione della Camera dei Deputati sullo schema di Decreto legislativo sull’alternanza scuola lavoro
Proseguono i lavori della VII Commissione della Camera dei Deputati sullo schema di Decreto legislativo sull’alternanza scuola lavoro. Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia della riunione del 14 dicembre, con questa nota pubblichiamo, di seguito, il resoconto della seduta del 22 dicembre 2004.
E’ interessante notare come lo stesso relatore di maggioranza, nel ribadire la scelta del Governo di procedere comunque nell’iter, nonostante non sia stata raggiunta l’ Intesa prevista dalla stessa legge 53/03 in sede di Conferenza Unificata, riconosca che, per quanto attiene al ricorso ai fondi della legge 440/98 per il finanziamento delle attività relative all’alternanza, ci sia da verificarne la legittimità, configurandosi come un limite all’autonomia scolastica, che in tal modo non potrebbe esercitarsi compiutamente, prevedendosi per legge un vincolo di destinazione delle risorse che dovrebbero finanziarie attività decise dalle scuole.
E’ quasi divertente, infine , il richiamo ai rapporti con le regioni, data la loro competenza esclusiva in materia di Formazione Professionale: il relatore ricorda che in tal senso è prevista l’Intesa in sede di Conferenza Unificata, quasi a dire che le regioni possono stare tranquille. …peccato che proprio su questa bozza di decreto l’Intesa non ci sia stata e ciononostante il Governo proceda diritto senza tentennamenti.
Roma, 28 dicembre 2004
resoconto lavori VII Commissione Camera Deputati del 22 dicembre 2004