Anche Assoscuola firma il rinnovo del secondo biennio economico 2000-2001
Assoscuola - Accordo sul rinnovo del secondo biennio 2000-2001
L’Assoscuola, associazione padronale firmataria del CCNL 1998-2001, ha firmato il giorno 21 giugno 2000 l’accordo sul rinnovo del secondo biennio 2000-2001 per l'adeguamento delle retribuzioni del personale docente, direttivo e ata occupato nelle scuole private a gestione laica curriculari ed extracurriculari, di ogni ordine grado. Gli aumenti economici e le relative decorrenze sono quelli già concordati con l’Aninsei, l’altra associazione padronale firmataria del CCNL, e la Fiinsei (v. appunti n. 35 del 23 febbraio 2000).
Contestualmente l’Assoscuola ha firmato l’accordo per la costituzione delle commissioni paritetiche per la conciliazione delle controversie individuali e plurime in sede sindacale. Il testo dell’accordo è identico a quello già sottoscritto da Aninsei e Fiinsei.
Sempre in occasione dell’incontro, l’Aninsei/Assoscuola e Cgil. Cisl- Uil- Snals, in sede di Commissione Paritetica Nazionale, hanno convenuto sull’interpretazione autentica del comma 2, dell’art.54 del CCNL dove l’aggiornamento delle graduatorie deve essere comunque effettuato qualora la scuola dovesse prevedere licenziamenti collettivi, plurimi e individuali per riduzione di personale, per consentire al personale di far valere titoli, condizioni acquisiti nel frattempo. In modo particolare ci si riferisce all’esigibilità del titolo di abilitazione ottenuto a seguito dell’espletamento dei corsi riservati, nel caso prospettato dalla Commissione. In allegato il verbale relativo al secondo biennio con la relativa tabelle e il verbale della Commissione Paritetica Nazionale.
Roma, 23 giugno 2000