Anche i temi della Dirigenza scolastica esposti al Ministro Moratti
Il primo incontro col Ministro dopo il suo incarico dello scorso maggio ha affrontato, tra gli altri temi “caldi” sul tappeto, anche le questioni aperte della dirigenza scolastica.
Il primo incontro col Ministro dopo il suo incarico dello scorso maggio ha affrontato, tra gli altri temi “caldi” sul tappeto, anche le questioni aperte della dirigenza scolastica.
Sul Contratto il confronto ha permesso di ottenere un primo risultato: l’invio di una sollecitazione al Dipartimento della Funzione Pubblica, perché l’ARAN riapra al più presto la trattativa.
Sulle risorse economiche i passi in avanti non sembrano significativi. Il Ministro ha infatti comunicato, a fronte di una richiesta specifica in tal senso dei Segretari Generali, di aver presentato al Governo richiesta di disponibilità per nuove risorse in sede di assestamento di bilancio. Ma elementi di certezza - che valessero a fare chiarezza sul balletto di cifre circolate nelle scorse settimane - non sono ancora arrivati. Probabilmente, con la riapertura della trattativa, sapremo effettivamente come stanno le cose e i margini effettivi per arrivare ad una conclusione della stessa. Su quest’ultimo aspetto è stato ribadito la necessità di chiudere questo primo contratto al più presto e alle migliori condizioni possibili, per le ragioni più volte ribadite.
Rispetto al corso concorso e ai presidi incaricati, i punti acquisiti sono i seguenti:
- sono state finalmente sciolte positivamente tutte le ambiguità sul carattere riservato del concorso per i presidi incaricati “triennalisti” (d’altra parte, come abbiamo più volte sostenuto, risultava giuridicamente poco sostenibile la posizione espressa finora dall’Amministrazione);
- verrà convocato un tavolo di confronto sulle questioni aperte;
- le procedure per il bando saranno snellite.
Roma, 12 settembre 2001