Home » Scuola » Ancora su relazioni sindacali: continua la “melina” del MAE

Ancora su relazioni sindacali: continua la “melina” del MAE

In data 26.11.2003 CGIL-CISL-UIL scuola e SNALS avevano chiesto al Responsabile della delegazione di parte pubblica, la convocazione delle delegazioni trattanti finalizzata all’avvio della contrattazione integrativa e alla ricognizione congiunta degli istituti contrattuali applicabili al personale in forza nelle istituzioni scolastiche italiane all’estero

09/12/2003

In data 26.11.2003 CGIL-CISL-UIL scuola e SNALS avevano chiesto al Responsabile della delegazione di parte pubblica, min. plen. Lucio Alberto Savoia, la convocazione delle delegazioni trattanti finalizzata all’avvio della contrattazione integrativa e alla ricognizione congiunta degli istituti contrattuali applicabili al personale in forza nelle istituzioni scolastiche italiane all’estero.
L’intenzione delle OO.SS. è quella di riaprire il confronto con il MAE alla luce delle novità introdotte dal contratto e alla modifica e revisione delle norme relative alla contrattazione integrativa. Ciò per evitare confusione, sovrapposizione e interpretazioni unilaterali delle norme contrattuali.
Il MAE, con riferimento alla nota unitaria del 26.11.2003, ha chiesto alle OO.SS., con lettera del 2.12.2003, di "specificare gli argomenti sui quali aprire la discussione".
Evidentemente la delegazione di parte pubblica fa finta di non capire e continua a fare una incomprensibile “melina” sul tema delle relazioni sindacali.
In data 4.12.2003 le OO.SS. - ritenendo sufficientemente chiara la nota del 26.11.2003 - hanno confermato la richiesta, precisando che l'incontro è finalizzato ad avviare la contrattazione integrativa ed a procedere congiuntamente alla ricognizione degli istituti contrattuali del CCNL 24.7.2003 applicabili al personale delle scuole italiane all'estero.
Pubblichiamo di seguito la nota delle OO.SS. inviata al MAE in data 4 dicembre 2003.

Roma, 9 dicembre 2003

______________________________________

Testo nota

Oggetto: incontro con la delegazione di parte pubblica e le OO. SS.

Con riferimento alla Sua del 2 dicembre 2003 - trasmessa a mezzo fax prot. 5707 - le scriventi OO. SS. confermano che l'incontro richiesto è finalizzato all'avvio della contrattazione integrativa sulle materie indicate nel CCNL 24.07.2003, nonché alla ricognizione congiunta di tutti quegli istituti contrattuali applicabili al personale delle scuole italiane all'estero.
Per quanto sopra le scriventi OO.SS. ritengono che, in via preliminare, l'incontro debba servire a sciogliere ogni dubbio sulle modalità di attuazione delle relazioni sindacali previste dal contratto, e procedere, poi, congiuntamente, alla ricognizione di tutte le norme, contenute nel CCNL 24.07.2003, applicabili al personale delle scuole italiane all'estero.
Al termine della ricognizione potranno essere elencate, secondo un ordine di priorità, le materie che saranno portate al confronto e alla contrattazione tra le due delegazioni.
In questa fase, pertanto, non è richiesta la presenza di funzionari dei vari uffici, in quanto, per il buon esito dell'incontro, si ritiene sufficiente la sola partecipazione dei membri della delegazione pubblica e della delegazione sindacale.
Le scriventi OO.SS., pertanto, rinnovano la richiesta di incontro, confermano la loro disponibilità per i giorni 10 - 12 - 15 e 19 dicembre 2003 e restano in attesa della convocazione.