Anno scolastico 2007/08 – Informazioni e approfondimenti. Schede di lettura della FLC
“Lavori in corso”, una prospettiva di cambiamenti verso quale scuola?
Con l’inizio del nuovo anno scolastico torniamo a fare il punto della situazione con la quale le scuole si troveranno a fare i conti a settembre con l’avvio delle attività.
Molti i temi e le problematiche aperte in un anno che sarà caratterizzato da importanti novità per la scuola, dall’innalzamento dell’obbligo di istruzione all’avvio delle sezioni primavera nella scuola dell’infanzia. Procede infatti, anche se con qualche pesantezza, il percorso di revisione di parti della legge 53/03 e si prospettano cambiamenti importanti per la scuola.
Da settembre inoltre prende il via una fase sperimentale che durerà due anni per portare a compimento riforme importanti per la scuola come l’innalzamento dell’obbligo di istruzione.
Sul versante del rapporto di lavoro e sul terreno dei rapporti con il Governo, si è aperto finalmente il tavolo contrattuale per il rinnovo del CCNLed è stata sottoscritta un’importante Intesa fra Governo e parti sociali sulla conoscenza, che costituisce un terreno avanzato su cui imperniare una politica per la scuola.
Abbiamo dato a questo fascicolo una struttura che vuole rappresentare la natura dei processi in corso, non trascurando né l’informazione né la valutazione politica, facendo un’accurata ricognizione dei fatti principali che ne costituiscono le tappe.
Di fronte infatti alla complessità della situazione che si presenta all’apertura dell’anno scolastico, abbiamo voluto fornire alle scuole un utile strumento per orientarsi riannodando i fili interrotti dalla pausa estiva.
Il fascicolo è composto da 25 schede suddivise in 8 capitoli ed è preceduto da una premessa politica del segretario generale della FLCEnrico Panini, contiene inoltre i link necessari per ricollegarsi ai fascicoli degli scorsi anni e questo consente di riannodare il filo degli avvenimenti e dei processi ancora apertiche in misura diversa influiscono sui fatti di oggi.
Roma, settembre 2007