Home » Scuola » Anticipi nella scuola primaria: un bilancio tutto negativo

Anticipi nella scuola primaria: un bilancio tutto negativo

Un articolo interessante

11/01/2006

Ci viene segnalato un interessante articolo pubblicato dal settimanale Donna Moderna (che in passato aveva veicolato la propaganda ministeriale a favore della Legge 53) sugli anticipi nella scuola primaria. Lo proponiamo integralmente all’attenzione dei nostri visitatori.

Le diverse voci dei protagonisti intervistati (genitori, docenti, dirigenti scolastici, piccoli alunni) confermano, con l’aggiunta della pregnanza del loro vissuto, i dubbi e le critiche che noi stessi abbiamo ripetutamente espresso a proposito degli anticipi nella scuola primaria, fino ad oggi considerati – a torto - di minor rilevanza educativa rispetto a quelli nella scuola dell’infanzia.

In tempo di iscrizioni, con la novità della possibilità di accesso alla classe prima anche per i nati entro il 30 aprile 2000, può essere una lettura utile alla riflessione dei genitori e di quanti hanno sottovalutato le conseguenze di una scolarizzazione precoce e negato il problema dell’aumento della complessità nelle classi della scuola primaria.

Roma, 11 gennaio 2006

Tag: anticipi