Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Aperte le procedure di mobilità tra sedi estere 2008/2009: scadenze e sedi disponibili

Aperte le procedure di mobilità tra sedi estere 2008/2009: scadenze e sedi disponibili

Dopo la firma del CCNIE sulla mobilità l’uff.IV del MAE ha inviato il conseguente messaggio con cui si da il via a tutte le operazioni. Sono contenute nel messaggio le sedi disponibili. Le domande di trasferimento tra sedi estere, che riguardano il personale docente e ata, vanno presentate entro il 21 aprile

02/04/2008
Decrease text size Increase  text size

Con Messaggio del 1 aprile 2008, numero protocollo: 267/P/0116568, inviato a tutte le sedi estere la DGPCC ha aperto le procedure relative alla mobilità tra sedi estere del personale della scuola in servizio presso le istituzioni scolastiche italiane all’estero compresi i corsi, ex art. 636 D.Lvo 297/94 e le scuole europee nonché presso le istituzioni accademiche straniere.

Il Messaggio in questione interessa il personale docente, i lettori e il personale Ata di ruolo in servizio all’estero che intende spostarsi ai sensi di quanto previsto dal CCNIE sulla mobilità estero per estero in un’altra sede estera secondo le modalità e la tempistica indicata nel messaggio stesso.

Il personale interessato è tenuto a produrre la domanda di trasferimento secondo i criteri del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo relativo alla mobilità per l’anno scolastico 2008/2009 e secondo le modalità previste dal Messaggio..

Le domande dovranno essere trasmesse a questo Ministero direttamente dagli interessati, via fax al n. 06/36916706 e 06/36915264 (docenti scuole corsi e ATA) e al n. 06/36913589 (lettori), entro il termine perentorio del 21 Aprile 2008. Le domande dovranno altresì essere inviate per conoscenza dai docenti e dal personale ATA alla propria Scuola e/o Ufficio scolastico e dai lettori alla Rappresentanza diplomatica e/o Ufficio consolare.

Successivamente alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande di trasferimento non sarà più consentito integrare e/o modificare (anche per quanto riguarda l’ordine) le preferenze già espresse, né la documentazione autocertificata e/o allegata.

E’ consentita la revoca della domanda di trasferimento entro il 21 Aprile 2008.

L'attribuzione del punteggio relativo alla valutazione dei titoli sarà effettuata con riferimento alle tabelle allegate al contratto integrativo sulla mobilità a.s. 2008/2009.

In applicazione delle norme sull'autocertificazione, il possesso dei titoli valutabili (titoli di servizio, titoli professionali ed esigenze di famiglia) potrà essere autocertificato mediante dichiarazione personale.

Restano ferme le disposizioni relative alla produzione della documentazione per le situazioni di cui ai punti “c” dell’allegato A ed “e” dell’allegato B (esigenze di famiglia) del citato contratto sulla mobilità, relative alla cura e all’assistenza dei figli minorati fisici, psichici o sensoriali, tossicodipendenti, ovvero del coniuge o del genitore totalmente e permanentemente inabili al lavoro, che possano essere assistiti soltanto nella sede richiesta.

Lo stato di handicap dovrà essere documentato, con certificazione o copia autenticata rilasciata dalle commissioni mediche funzionanti presso le ASL di cui all'art. 4 della L.104/92.

I lettori dovranno allegare alla domanda anche una copia aggiornata del curriculum professionale per il successivo inoltro all'Università di nuova destinazione, che dovrà a sua volta esprimere il gradimento.

In data 30 Aprile 2008 saranno affissi all’albo di questo Ministero e presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e le Direzioni delle Scuole Europee le graduatorie di ciascun codice funzione con l’indicazione del punteggio attribuito.

Entro 5 giorni da tale data, gli interessati potranno avanzare reclamo, avverso dette graduatorie, al Ministero degli Affari Esteri.

I reclami saranno anticipati via fax al Ministero, per il tramite dei predetti Uffici competenti.

La pubblicazione dei trasferimenti avverrà in data14 maggio 2008.

Avverso i movimenti di mobilità, è ammesso ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro, ai sensi degli articoli 68 e 69 del testo aggiornato del D.L.vo n. 29/1993, successivamente integrato e modificato dal D. L.vo n. 387/1998.

Al messaggio sono allegati l’elenco delle sedi con la qualifica di disagio e di particolare disagio nonché l’elenco dei posti vacanti.

Gli aspiranti a trasferimento potranno indicare anche sedi diverse da quelle contenute nel predetto elenco, che potrebbero rendersi disponibili durante le operazioni di mobilità.

Roma, 2 aprile 2008

In allegato:

1. Messaggio Mae modalità

2. Posti disponibili 2008/2009 Medie, superiori e Ata

3. Posti disponibili 2008/2009 materna ed elementare

4. Posti Lettorati

5. Sedi disagiate e particolarmente disagiate

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!