Applicazione del CCNL Area V: richiesta unitaria di correggere le modalità di ricalcolo degli stipendi dei dirigenti scolastici
Le OO.SS rappresentative dei dirigenti scolastici scrivono all’ARAN e al MEF contestando un errore nella comunicazione relativa all’adeguamento delle retribuzioni al nuovo contratto.
La FLC CGIL, insieme alle altre organizzazioni sindacali rappresentative dell’Area V, è intervenuta sui responsabili dell’ARAN, prima in modo informale ed ora con una comunicazione formale, per chiedere di correggere le modalità di determinazione delle nuove retribuzioni dei dirigenti scolastici a seguito della sottoscrizione definitiva del CCNL 2006/09.
Il messaggio del MEF sui codici e sui relativi significati mostra infatti un evidente errore nella parte in cui segnala il riassorbimento dell’assegno ad personam dei dirigenti provenienti dall’incarico di presidenza.
La nota unitaria chiede una rapida correzione dell’errore e il rispetto delle norme contrattuali vigenti.
Roma, 9 agosto 2010
___________________
Roma, 9 agosto 2010
Prot. n. 266/2010 flc-cgil
Dott. Antonio Naddeo
Commissario Straordinario
A.Ra.N.
Dott. Sergio Gasparrini
Direttore Generale Studi Risorse e Servizi A.Ra.N.
Dott.ssa Olimpia Marcellini
Direttore Generale Contrattazione 2
A.Ra.N.
Dott.ssa Roberta Lotti
Dirigente Ufficio V
Ministero dell'Economia e delle Finanze
Dipartimento Amministrazione Generale
del Personale e dei Servizi del Tesoro
Direzione Centrale per i
Sistemi Informativi e dell'Innovazione
OGGETTO: Rif. Messaggio 107/2010 Ufficio V del M.E.F. - Dipartimento dell'Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi - Direzione Centrale dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione. Applicazione CCNL Area V della Dirigenza scolastica. Richiesta di rettifica.
Le scriventi Organizzazioni Sindacali contestano l'errata applicazione del CCNL 15.07.2010 dell'Area V, per la parte relativa al terzo alinea del primo punto del messaggio in oggetto, nel quale testualmente si dice:
«E' stato riassorbito l'assegno codice 520/004 (assegno personale pensionabile riassorbibile con contratto) con decorrenza 01/04/2006, 01/07/2006, 01/01/2007, 01/04/2008, 01/07/2008 e 01/01/2009.»
Si tratta, evidentemente, di un errore, in quanto il CCNL prevede espressamente la non riassorbibilità dell'assegno ad personam dei dirigenti ex presidi incaricati per entrambi i bienni economici (2006-2007 e 2008-2009).
In tal senso il CCNL Area V agli artt. 23, comma 5 (per il primo biennio), e. 2, comma 5 (per il secondo biennio), prevedono in modo esplicito la non riassorbibilità dell'assegno ad personam.
Con la presente le scriventi OO.SS. chiedono al Commissario Straordinario e ai Dirigenti Generali in indirizzo di intervenire presso l'Ufficio pagatore perché nel più breve tempo possibile sia data corretta applicazione alle clausole contrattuali sottoscritte e vigenti.
Si resta in attesa di riscontro.
Cordiali saluti.
ANP CIDA
Giorgio Rembado
Presidente
FLC CGIL
Domenico Pantaleo
Segretario Generale
CISL SCUOLA
Francesco Scrima
Segretario Generale
SNALS CONFSAL
Marco Paolo Nigi
Segretario Generale
UIL SCUOLA
Massimo Di Menna
Segretario Generale