Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Aree a rischio e a forte processo immigratorio: sottoscritta la pre-intesa al MIUR

Aree a rischio e a forte processo immigratorio: sottoscritta la pre-intesa al MIUR

La pre-intesa riguarda l’assegnazione delle risorse per finanziare i progetti approvati a livello regionale per l’anno scolastico 2014/2015.

17/09/2014
Decrease text size Increase  text size

Alleghiamo il testo della pre-intesa sottoscritta al MIUR ieri, 16 settembre 2014, per attribuire alle singole Direzioni Scolastiche Regionali le risorse per retribuire le attività previste nei progetti per le aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l’anno scolastico 2014/2015.

L’accordo ricalca gli stessi criteri di attribuzione utilizzati negli ultimi anni scolastici, solo che le risorse complessive, analogamente a quanto accade per il MOF, sono diminuite a seguito dell’accordo separato sottoscritto all’Aran per il recupero della validità del 2012 ai fini del passaggio di gradone.

Con la sottoscrizione di tale pre-intesa si possono avviare da subito anche le contrattazioni regionali e invitare le scuole a presentare i progetti per eccedere a questi finanziamenti specifici.

Poi si dovrà attendere, come al solito, la “lunga” procedura prevista dall’art. 40-bis comma 2 del DLgs 165/01 modificato dal d.lgs 159/09 per avere l’autorizzazione alla firma definitiva e, quindi, per poter inviare le risorse alle scuole che avranno avuto approvati i progetti.

Infine, nel corso dell’incontro, abbiamo ribadito la necessità che i monitoraggi che l’amministrazione farà sulle attività svolte si concludano in tempi  rapidi per l'invio dei fondi alle scuole in tempi utili per il pagamento delle prestazioni e non accada più, come lo scorso anno, che questa ulteriore lungaggine imposta dal MIUR comporti un ritardo clamoroso nei pagamenti anche per questo anno scolastico.

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!