Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Assegnazione del personale docente alle istituzioni scolastiche: arriva la nota del MIUR

Assegnazione del personale docente alle istituzioni scolastiche: arriva la nota del MIUR

La nota si riferisce alle assegnazioni alle scuole dei docenti titolari su ambito che non hanno ricevuto alcuna “chiamata”.

24/08/2016
Decrease text size Increase  text size

Il Miur ha emanato la nota 2819 del 22 agosto 2016 con cui precisa le “Procedure di avvio anno scolastico 2016/2017 relativamente all’assegnazione del personale docente alle istituzioni scolastiche” che dovranno seguire gli USR ai fini dell’assegnazione dei docenti di ruolo alle singole istituzioni scolastiche.

Terminate le operazioni di assegnazione degli incarichi ai docenti titolari su ambito da parte dei Dirigenti Scolastici, il Miur comunica ai propri uffici periferici che “allo scopo di supportare le attività delle direzioni regionali nella fase di assegnazione sui posti rimasti disponibili dei docenti che non sono stati oggetto di incarico da parte dei dirigenti scolastici, è stata realizzata una procedura che provvede a detta assegnazione in maniera automatizzata”. Questo significa che l’operazione verrà effettuata da POLIS, comunicata agli Uffici i quali la dovranno consolidare o, eventualmente, modificare le assegnazioni conferite e comunicarle agli interessati.

Questa procedura (che andrà dal 19 al 22 agosto per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e dal 27 al 30 agosto per la scuola secondaria di secondo grado) che verrà attuata da POLIS:

  • terrà conto del punteggio della mobilità e dell’istituzione scolastica indicata dal docente nella fase di inserimento del curriculum vitae attraverso POLIS, come punto di partenza per la ricerca della disponibilità del posto compatibile con le caratteristiche del docente (tipo posto/classe di concorso);
  • nel caso in cui il docente non abbia indicato la sede di partenza avvierà la ricerca iniziando dalla prima sede presente nell’ambito territoriale del docente;
  • assegnerà - qualora il docente non possa essere assegnato alla scuola indicata in POLIS per indisponibilità di posti - il docente stesso ad un’altra istituzione scolastica dello stesso ambito territoriale secondo il criterio di viciniorità utilizzato dalla procedura di mobilità d’ufficio.

Terminata la fase di assegnazione automatica, gli USR potranno accedere (il 23 agosto per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado; il 31 agosto per la scuola secondaria di secondo grado) alla funzione “individuazione per competenze” per consolidare o eventualmente modificare le assegnazioni conferite. Al contempo, il sistema invierà automaticamente una e-mail di conferimento dell’incarico all’indirizzo di posta elettronica di ciascun docente.

Dopo tali operazioni, gli USR potranno comunque apportare ulteriori modifiche alle assegnazioni conferite (annullamento ovvero nuova assegnazione dell’incarico), con contestuale avviso tramite e-mail agli interessati.

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!