Home » Scuola » Assenze docenti e ATA in emergenza sanitaria da Covid-19: scheda riassuntiva dei casi e normativa di riferimento

Una nostra elaborazione per orientarsi nelle varie tipologie di astensione dal lavoro quando le cause sono riconducibili alla gestione della pandemia.

16/10/2020

Nel ginepraio delle norme e delle indicazioni emanate nei mesi recenti di contrasto al virus SARS-CoV-2, la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori è stata oggetto di numerosi e successivi interventi legislativi.

Lungo l’iter dei decreti convertiti in legge, in seguito spesso emendati, e nelle disposizioni specifiche degli istituti contrattuali, è facile perdere di vista il riferimento utile al caso di interesse; con questa finalità, come FLC CGIL, abbiamo raccolto in una dettagliata tabella un elenco di situazioni concrete che possono verificarsi nelle nostre scuole rendendo necessario, quando non obbligato, il ricorso all’astensione dal servizio da parte di docenti e ATA.

La casistica presa in esame copre le esigenze emerse fino ad ora, come il dettaglio delle fonti regolatrici dei vari provvedimenti: altro potrebbe inserirsi o modificarsi già dalle prossime settimane, tenuto conto che parliamo di un contesto in continua evoluzione tale da non consentire certezze previsionali a medio/lungo termine.