Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Assunzioni in ruolo: ulteriori chiarimenti dal MIUR

Assunzioni in ruolo: ulteriori chiarimenti dal MIUR

Confermate le indicazioni dello scorso anno. Sollecitato anche il contingente per il personale ATA.

24/08/2012
Decrease text size Increase  text size

E' stata pubblicata il 24 agosto una ulteriore nota di chiarimenti del MIUR sulle assunzioni in ruolo.

Dopo quella sugli accantonamenti relativi al 2010/11, con questa nota si riconferma quanto già indicato lo scorso anno:

  1. i posti accantonati per i docenti sul contingente 2010/11 sono resi liberi per le assunzioni di coloro che seguivano in graduatoria, nel caso in cui il docente destinatario dell’accantonamento abbia ottenuto il ruolo dalle graduatorie 2012/13. Qualora dovesse vincere il contenzioso, la nomina già ottenuta avrà effetto giuridico retroattivo
  2. l’assegnazione della sede provvisoria dei neo assunti può essere effettuata anche su posti disponibili fino al 30 giugno
  3. le immissioni in ruolo della scuola primaria devono essere effettuate attingendo dalla graduatoria generale e secondo la posizione nella stessa occupata, anche se riferite a posti di specialista di lingua inglese (trattandosi sempre di posto comune).

Nel corso dell'incontro dello scorso 22 agosto, avevamo anche sollecitato un intervento chiarificatore per garantire che tutte le nomine possano avere validità economica dal 1 settembre 2012, in considerazione della complessità delle operazioni propedeutiche alle assunzioni.

Abbiamo anche sollecitato con forza la definizione del contingente per il personale ATA ed in ogni caso che siano date indicazioni per procedere alle nomine a tempo determinato, in attesa del decreto di autorizzazione dei ruoli, in modo da garantire la funzionalità delle scuole fin dal 1 settembre.

L'amministrazione si è impegnata a convocarci a breve per definire tutte le procedure per le supplenze.

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!