Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » ATA e ITP ex Enti locali. La disponibilità della Commissione cultura

ATA e ITP ex Enti locali. La disponibilità della Commissione cultura

La Commissione cultura della Camera favorevole all’abrogazione del comma 218 dopo il successo del presidio.

30/11/2007
Decrease text size Increase  text size

Una brezza positiva ha spirato ieri sul presidio dei lavoratori Ata e Itp ex Enti locali davanti a Montecitorio dove si sta votando la legge finanziaria.

Una delegazione di lavoratori e dei sindacati FLC Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola è stata ricevuta dal Presidente Folena, dalla Vicepresidente Sasso e dai deputati De Simone, Ghizzone e Licausi.

Folena ha comunicato che la Commissione ha già dato parere favorevole all’abrogazione del comma 218 della finanziaria 2006.

Una notizia che è motivo di soddisfazione per questi lavoratori che però da anni ricevono garanzie poi smentite dai fatti. Quindi la speranza è che questa sia la volta buona. Al presidio hanno partecipato centinaia di lavoratori con delegazioni provenienti da tutte le regioni.

Il presidio è stato un successo sia per la partecipazione che per il risultato ottenuto, ma la mobilitazione non si ferma qui, perché c’è ancora da superare lo scoglio della Commissione Bilancio che la prossima settimana dovrà dichiarare la compatibilità finanziaria dell’emendamento di abrogazione del 218. Anche in quell’occasione sindacati e lavoratori non mancheranno di far sentire la loro voce, con la richiesta di essere ricevuti per un’audizione.

Roma, 30 novembre 2007
_____________________

Testo dell’emendamento approvato dalla Commissione cultura della Camera

AC 3256

Emendamento

Art. 94

Dopo il comma 5, aggiungere il seguente:

"5-bis. Il personale degli enti locali trasferito nei ruoli del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA) statale, ai sensidella legge 3 maggio 1999, n. 124 è inquadrato nelle qualifiche funzionali e nei profili professionali dei corrispondenti ruoli statali, sulla base dell'anzianità maturata nell'ente locale di provenienza, con decorrenza 1° gennaio 2008. L'articolo 1, comma 218, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, è abrogato.

Conseguentemente, alla Tabella A, voce “Ministero dell'Economia e delle Finanze” apportare le seguenti variazioni:

2008: -60.000

2009: -60.000

2010: -60.000

FOLENA, SASSO ....