Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » ATA: funzionalità dei servizi e riduzione degli organici

ATA: funzionalità dei servizi e riduzione degli organici

Conclusa l’informativa del MPI sugli adempimenti previsti dalla Finanziaria 2007 in merito agli organici ATA

29/03/2007
Decrease text size Increase  text size

Il MPI continua a rifiutare il confronto per definire un progetto di riorganizzazione dei servizi scolastici.

Inaccettabili le riduzioni di organico ATA previste dalla finanziaria 2007. Aggraveranno le condizioni di lavoro, limiteranno ulteriormente la funzionalità delle scuole.

Pubblichiamo di seguito Il comunicato di FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola.

Roma, 29 marzo 2007

_____________________

Comunicato di FLC CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola

Organici ATA e funzionalità dei servizi: incontro al MPI

Nell’incontro del 27 marzo 2007 con i sindacati della Scuola, l’Amministrazione ha concluso la fase di informazione relativa alla definizione degli organici del personale ATA per l’a.s. 2007/08.

Le informazioni hanno riguardato i criteri e le modalità generali per operare la riduzione degli organici disposta dalla Finanziaria 2007 (dati iscrizioni studenti, individuazione indicatori di contesto, modifica delle tabelle di calcolo, definizione “tetti” regionali, flessibilità nell’adozione delle misure di riduzione tra organico di diritto ed organico di fatto) che l’Amministrazione tradurrà successivamente in Decreto Interministeriale.

Le Segreterie Nazionali di Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno ribadito:

  • l’inaccettabilità dei “tagli” di organico previsti che aggraveranno ulteriormente la funzionalità delle scuole e le condizioni di lavoro del personale già rese difficili dalle massicce riduzioni di personale operate nei precedenti anni;

  • il netto dissenso sulla politica operata dall’Amministrazione, che continua a limitare il confronto con le Organizzazioni Sindacali soltanto ad una mera discussione di riduzione quantitativa dei posti di organico ATA, senza affrontare la questione della riorganizzazione del sistema dei servizi in rapporto alle esigenze di funzionamento delle scuole posta da tutti i sindacati.

I “tagli” di organico che si sono susseguiti negli anni rendono indispensabile un progetto di riorganizzazione dei servizi ATA che sia di supporto all’attuazione dell’unità dei servizi, all’individuazione dei carichi di lavoro imposti dall’autonomia che consentano ai lavoratori di operare in un quadro di certezze e di tutele ed alle scuole di dare risposte di qualità adeguate alla domanda e ai bisogni dell’utenza.

Per Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola occorre riverificare complessivamente l’organizzazione e il funzionamento dei servizi scolastici perchè, a partire dalla redistribuzione degli organici, siano definiti:

  • standard di funzionalità adeguati alle esigenze di ogni istituzione scolastica;

  • interventi di sostegno e di supporto alla gestione informatizzata dei servizi;

  • un’organizzazione del lavoro che risponda alle esigenze di valorizzazione professionale del personale sostenuta da un sistema adeguato di formazione.

Solo in questo modo si possono contrastare i fenomeni di impoverimento del servizio e le maggiori difficoltà di lavoro del personale cui conducono inevitabilmente le scelte dell’Amministrazione.

Una richiesta fondamentale alla quale Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola e i lavoratori ATA non intendono rinunciare.

A conclusione dell’incontro Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno sollecitato l’Amministrazione a dare seguito agli impegni relativi agli interventi sul sistema di reclutamento del personale ATA, a partire dall’urgente revisione del regolamento delle supplenze, e alla definizione del contingente di personale ATA da assumere a tempo indeterminato per il prossimo anno scolastico.

Roma, 29 marzo 2007