Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » ATA: il confronto con il MPI sull’attuazione dell’art. 7 e dell’art. 48

ATA: il confronto con il MPI sull’attuazione dell’art. 7 e dell’art. 48

Il comunicato di FLC Cgil, Cisl scuola e Uil Scuola sul confronto con il MPI in merito alle procedure attuative dell’art. 7 e sulla trattativa per la definizione del CCNI sull’art. 48.

15/09/2006
Decrease text size Increase  text size

Nei giorni 11, 12 settembre 2006 è proseguita la riunione del “Tavolo di confronto” istituito dall’art. 9 dell’accordo nazionale 10 maggio 2006 sull’attuazione dell’art. 7 CCNL 7.12.2005 e, nella giornata del 14 la trattativa sul CCNI per la mobilità professionale prevista dall’art. 48 del CCNL.

ART. 7

Il confronto ha approfondito le problematiche relative alle ricadute del nuovo istituto contrattuale sulla organizzazione del lavoro del personale ATA e le modalità di fruizione della formazione da parte dei beneficiari dell’art. 7 nel frattempo trasferiti ad altra provincia o transitati in altro profilo a seguito delle operazioni di mobilità.

Accogliendo le specifiche richieste delle OO.SS., l’Amministrazione si è impegnata a predisporre entro l’inizio della prossima settimana una nota alle scuole per ribadire il ruolo della contrattazione di scuola in merito:

·alla definizione dell’organizzazione del lavoro e all’utilizzo di tutto il personale in servizio; all’assegnazione dei compiti e delle mansioni necessarie a garantire la funzionalità del servizio nelle scuole, tanto per il personale beneficiario dell’art. 7 quanto per quello destinatario degli incarichi specifici e compiti ex art. 47 CCNL vigente;

·all’assegnazione del personale ai plessi e alle sezioni staccate regolata unicamente dalla specifica contrattazione integrativa di istituto.

La nota, inoltre stabilisce che per la copertura dei posti di Dsga eventualmente vacanti e/o disponibili per l’intero anno scolastico è possibile utilizzare l’assistente amministrativo titolare del beneficio di cui all’art. 7 soltanto se disponibile; inoltre, in tutti i casi è prevista la nomina di un supplente per la sostituzione dell’assistente amministrativo che eventualmente sostituisca il Dsga.

ART. 48

Le parti hanno ulteriormente approfondito i temi introdotti nella passata seduta ed in particolare gli aspetti che riguardano i passaggi dall’area A) all’area B) per i profili professionali che comportano il possesso di una specifica competenza professionale.

Il negoziato riprenderà martedì 26 p.v..

Roma, 15 settembre 2006

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI