Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Atto di indirizzo per il contratto

Atto di indirizzo per il contratto

Pubblichiamo la lettera unitaria di Cgil, Cisl, Uil Scuola alla Dott.ssa Moratti - Ministro dell'Istruzione Università e Ricerca e al Dott. Fantoni - Presidente dell'Aran sul Pre-Accordo della V area dirigenziale.

23/11/2001

Pubblichiamo la lettera unitaria di Cgil, Cisl, Uil Scuola inviata il 23 novembre 2001 all'On. Frattini - Presidenza Consiglio dei Ministri Dipartimento Funzione Pubblica; alla Dott.ssa Moratti - Ministro dell'Istruzione Università e Ricerca e al Dott. Fantoni - Presidente dell'Aran sul Pre-Accordo della V area dirigenziale.

Roma, 23 novembre 2001
_________________________________________

CGIL SCUOLA – CISL SCUOLA – UIL SCUOLA

Il 17 ottobre, dopo una lunghissima fase di trattativa, è stato siglato il Pre-Accordo della V area dirigenziale scolastica, atteso dal settembre 2000 dal personale che ha, da quella lontana data, acquisito la qualifica dirigenziale.

Tale Pre-Accordo deve essere perfezionato in Accordo a seguito di un Atto di Indirizzo che autorizzi le parti ad utilizzare le risorse che saranno stanziate in Finanziaria 2002, come è previsto in un’apposita clausola del Pre-Accordo in parola.

In sede di sigla, avvenuta, come già ricordato, il 17 ottobre, fu data assicurazione dall’ARAN circa la celerità dell’acquisizione dell’Atto di Indirizzo di cui sopra.

Le parti sindacali sono da allora in attesa di convocazione per la firma dell’ipotesi di Accordo contrattuale, a far data dalla quale decorreranno i termini previsti dall’art. 47 del D.L.vo 165/2001 per i controlli di merito da parte degli Organi competenti.

E’ trascorso, dunque, circa un mese senza che l’Atto di Indirizzo, predisposto dalla Presidenza del Consiglio, pervenisse all’Aran e consentisse alle parti di concludere il già troppo a lungo protrattosi iter contrattuale.

La situazione si sta facendo insostenibile da parte della Categoria, che è rimasta l’unica del Pubblico Impiego a non aver beneficiato dei risultati del secondo biennio contrattuale e che vedrà, in ragione di questi ritardi, ulteriormente dilatarsi il tempo dopo il quale potrà fruire dei benefici economici e normativi del Contratto di ingresso alla Dirigenza di Stato.

Peraltro, con il 31 dicembre 2001 viene a scadenza il contratto e si entra nel nuovo quadriennio normativo e nel nuovo biennio economico, per i quali CGIL, CISL E UIL SCUOLA sono già impegnate nella predisposizione della proposta di piattaforma.

In assenza di rapide decisioni da parte delle Autorità in indirizzo, le scriventi Organizzazioni Sindacali CGIL CISL UIL Scuola si vedranno costrette ad assumere le determinazioni necessarie in termini di mobilitazione della Categoria.

CGIL Scuola

CISL Scuola