Aumenti anche per i Presidi incaricati
""CGIL, CISL e UIL Scuola avviano una procedura di tutela giudiziaria per assicurare gli aumenti contrattuali ai Presidi Incaricati.
""CGIL, CISL e UIL Scuola avviano una procedura di tutela giudiziaria per assicurare gli aumenti contrattuali ai Presidi Incaricati.
In data odierna si è resa necessaria un'iniziativa unitaria di CGIL, CISL e UIL Scuola per la difesa dei diritti, sul piano retributivo, dei presidi incaricati.
Si tratta dell'invio al MIUR di una lettera, a firma dei Segretari Generali delle tre organizzazioni, in cui si annuncia l'avvio della procedura di tutela giudiziaria tesa a rimuovere ritardi e inadempienze accumulati da parte del Ministero, nonostante le sollecitazioni del sindacato (v. lettera del 22 marzo u.s.) per l’emanazione, in tempi brevi, dei necessari provvedimenti amministrativi per l'aggiornamento delle retribuzioni dei presidi incaricati.""
Roma, 22 aprile 2002
CGIL SCUOLA
CISL SCUOLA
UIL SCUOLA
Al Capo di gabinetto del MIUR
Avv. Michele Dipace
Al Capo Dipartimento del MIUR
Dott. Pasquale Capo
Al Capo Servizio Affari Economici e Finanziari
Dott.ssa Maria Domenica Testa
Oggetto: Aumenti contrattuali Presidi Incaricati; avvio procedura tutela giudiziaria.
Con lettera del 22 marzo 2002 le scriventi Organizzazioni Sindacali sollecitarono codesti Uffici affinché impartissero le necessarie disposizioni concernenti l’applicazione dell’articolo 69, comma 1, del CCNL del Comparto Scuola 1998/2001 che prevede per il personale in oggetto l’attribuzione di “ una indennità pari al differenziale dei relativi livelli iniziali di inquadramento”.
Risulta che a tutt’oggi non sono state predisposte le misure amministrative per aggiornare le retribuzioni dei Presidi Incaricati analogamente a quanto si è fatto per i Dirigenti Scolastici in seguito all’applicazione del Contratto stipulato il 10 marzo.
Anche al fine di dar seguito all’impegno preso da CGIL CISL UIL Scuola, con dichiarazione a verbale in calce al Pre-Accordo del 17 ottobre 2001 e all’Ipotesi di Accordo del 10 gennaio 2002, le scriventi Organizzazioni Sindacali rendono noto agli Uffici in indirizzo che esse hanno dato mandato ai propri legali di procedere presso le sedi competenti al fine di ottenere quanto è dovuto sul piano retributivo al personale in oggetto.
CGIL Scuola CISL Scuola UIL Scuola
E. Panini D. Colturani M. Di Menna