Avviata l'erogazione dei finanziamenti 2011: un po' di respiro per le scuole
Il MIUR avvia l’assegnazione delle risorse finanziarie previste nei programmi annuali 2011 con una parte delle somme destinate alle supplenze ed ai contratti per i servizi.
Il MIUR ha avviato l’erogazione delle risorse finanziarie necessarie per l’attuazione del programma annuale 2011.
L’assegnazione, che avevamo più volte sollecitato nei giorni passati, mette le scuole nelle condizioni di fare fronte all’emergenza senza però risolvere minimamente i problemi di cassa determinati dai precedenti lunghi periodi di definanziamento dei bilanci. Problemi che il “cedolino unico” aggrava sottraendo alle casse delle scuole la liquidità dovuta ai fondi contrattuali.
Ci è stato segnalato che starebbero arrivando alle scuole circa 70 milioni di euro relativi alle supplenze del 2011 e ai mesi di novembre e dicembre dell’anno scorso e circa 110 milioni necessari a pagare i contratti in essere per i servizi.
Se i finanziamenti in corso potranno consentire di pagare gli stipendi dei supplenti e dei lavoratori delle ditte di servizi non risolveranno certo i gravi problemi di cassa e tutte le criticità che abbiamo più volte segnalato sulle quali continueremo ad insistere per ottenere soluzioni adeguate, nell’interesse delle scuole e dei lavoratori.