Avvio anno scolastico 2010/2011: un fascicolo per salvaguardare i diritti nella scuola pubblica
A ridosso dell'inizio del nuovo anno scolastico, un fascicolo che fa chiarezza sullo stato dell'arte e su ciò che si può fare per la qualità della scuola pubblica ed i diritti di chi a scuola studia e lavora.
>> Scarica il fascicolo <<
Inizia il secondo anno scolastico dell'era Gelmini-Tremonti. Tagli di organico, di orari e di discipline si vanno a sommare a quelli già realizzati l'anno appena trascorso. Ma la scuola pubblica è un valore da difendere, riaffermare e qualificare, perché istituzione deputata alla formazione delle giovani generazioni e quindi alla tutela della democrazia del Paese, contro derive populiste e demagogiche. |
|
Abbiamo, quindi, prodotto un fascicolo che possa sostenere le lavoratrici ed i lavoratori della scuola nella difficile e duplice funzione:
-
essere soggetti garanti del ruolo della scuola pubblica che questo Governo ha tutto l'interesse a smantellare
-
essere protagonisti di una stagione di denuncia e di lotta che faccia crescere la consapevolezza nel paese dei disastri che le scelte politiche ed economiche del Governo stanno producendo in questa fondamentale istituzione.
Le schede del fascicolo sono finalizzate a fare chiarezza sui contenuti reali dei diversi provvedimenti adottati e/o in via di adozione contro la scuola pubblica e contemporaneamente indicano alcune strategie concrete per la sua difesa e la denuncia delle sue criticità.
Lo schema utilizzato dovrebbe garantire una fruibilità agevole e veloce, con rinvii, per chi voglia saperne di più, alle specifiche notizie pubblicate sul nostro sito.