Avvio della procedura per la costituzione dell'Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'autonomia
Sull'avvio della procedura per lo smatellamento di IRRE e INDIRE, annunciato dal Ministero, le Organizzazioni sindacali chiedono unn incontro urgente
Dopo l'approvazione della legge finanziaria 2007, che prevede la soppressione di IRRE e INDIRE e la costituzione dell'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica, il MPI ha emesso la CM n. 76 con la quale dispone la soppressione di tali enti a partire dal 10 gennaio 2007. Contemporaneamente dispone l'attribuziobne di un certo numero di Commissari che devono procedere alla transizione verso la nuova Agenzia, gestendo il passaggio sia dei beni che delle attivit`.
E' evidente che si apre una fase di grande delicatezza e complessit` sia per il personale che per il carattere della futura Agenzia.
Unitariamente abbiamo dunque ritenuto urgente richiedere un confronto al MPI per chiarire questi molteplici aspetti. Di seguito il testo del telegramma.
Roma, 12 gennaio 2007
Telegramma
-
On. Dott. Giuseppe Fioroni
Ministro Istruzione
-
Dott. Giuseppe Cosentino
Capo Dipartimento Istruzione
-
Dott. Mario Dutto
Direttore Generale Ordinamenti Scolastici
-
Dott.. Giuseppe Fiori
Direttore Generale Direzione Personale Scuola
Prot 014/2007
Roma, 12 gennaio 2007
Con la recente C.M. 76/2006 codetsa Amministrazione ha avviato la fase di attuazione della Legge Finanziaria 2007 relativamente all'istituzione della "AGENZIA NAZIONALE PER LO SVILUPPO DELL'AUTONOMIA SCOLASTICA", che subentra agli IRRE E INDIRE contestualmente soppressi.
Ciò rende necessario una approfondita disamina dei problemi che si aprono, a partire dalla fase avviata con la nomina dei Commissari straordinari, sia per quanto riguarda la condizione dei lavoratori sia per quanto riguarda la definizione degli assetti dell'Agenzia, attraverso il regolamento.
A questo scopo le scriventi OO.SS. richiedono un incontro urgente.
Distinti saluti.
I Segretari generali
FLC Cgil Enrico Panini - CISL Scuola Francesco Scrima - UIL Scuola Massimo Di Menna