Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Bandito il concorso per i dirigenti scolastici

Bandito il concorso per i dirigenti scolastici

07/10/2002

Il Consiglio dei Ministri ha finalmente bandito il Concorso per il reclutamento di nuovi dirigenti scolastici. Il bando riguarda però solo i presidi incaricati triennalisti. I posti a concorso sono 1500 e non invece 4000 (questo è, allo stato attuale, il fabbisogno reale). Non conosciamo il testo varato dal Consiglio dei Ministri – che si potrà leggere solo nei primi giorni della prossima settimana - e quindi non siamo in grado di esprimere una valutazione compiuta, perché non sappiamo se ci sono riferimenti, e in che termini, al concorso ordinario. Riteniamo questa decisione, per quanto parziale e tardiva, anche come un risultato della nostra iniziativa. Il ricorso al TAR del Lazio, presentato dalla CGIL scuola alcune settimane settima fa, a tutela dei presidi incaricati e dei docenti aspiranti - e preceduto da una diffida -, assieme agli altri pressanti interventi messi in atto anche unitariamente con le altre sigle confederali, devono aver pesato positivamente su questa decisione governativa.

Roma, 7 ottobre 2002