CCNI mobilità 2025-2028: la trattativa entra nel vivo
Programma serrato di incontri per il rinnovo del CCNI. Ministero e sindacati affrontano le parti comuni in un lavoro capillare di aggiornamento del testo
Un nuovo incontro si è svolto nell’intera giornata di mercoledì 23 ottobre 2024 per definire l’articolato del CCNI mobilità del personale docente, educativo e ATA relativo agli anni scolastici 2025/2026 - 2026/2027 - 2027/2028.
Il clima è costruttivo attorno al lavoro e si procede prendendo atto che le esigenze di revisione sono abbastanza diffuse, così come le richieste di modifica avanzate da entrambe le parti.
A differenza delle precedenti occasioni, l’amministrazione non fornisce una vera e propria bozza di proposta, ma è lo sviluppo della discussione a diventare traccia degli argomenti concordati, fermo restando che i singoli punti sono, in questa fase, indicativi e rivedibili nell’economia generale.
L’incontro proseguirà giovedì 24 ottobre a tavoli separati per affrontare le questioni specifiche afferenti al personale docente e ATA e, di lì a seguire, con riunioni a cadenza settimanale.
Daremo riscontro puntuale di quanto successo al termine delle sedute.