Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » CCNL Formazione Professionale: firmato l’accordo per l’adeguamento delle retribuzioni

CCNL Formazione Professionale: firmato l’accordo per l’adeguamento delle retribuzioni

L’accordo per l’adeguamento delle retribuzioni tabellari del CCNL-FP 1998-2003 tiene conto dei dati Istat sull’inflazione reale degli anni2004 (2,2%) e 2005(1,9%). Gli aumenti retributivi decorrono dal 1 gennaio 2006.

07/04/2006
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Le organizzazioni sindacali FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola e le parti datoriali FORMA e CENFOP si sono incontrate ieri, 6 aprile, per proseguire il confronto sul rinnovo contrattuale avviato il 15 marzo u.s..

L’incontro, ha affrontato il tema degli adeguamenti delle retribuzioni tabellari agli indici dell’inflazione reale certificata dall’ISTAT e maturata nel 2004 e nel 2005. Al termine dell’incontro è stato sottoscritto un accordo sugli adeguamenti salariali che uniforma le retribuzioni del personale a decorrere dal 01 gennaio 2006.

Altresì, è stato affrontato il tema della perdita del potere d’acquisto delle retribuzioni, per effetto del mancato rinnovo contrattuale ed è stato avviato il confronto sui documenti politici, che le parti hanno elaborato autonomamente, per definire un testo condiviso che rappresenti la base di riferimento per la trattativa contrattuale. Su questi argomenti il tavolo negoziale è stato aggiornato al prossimo 27 aprile.

L’accordo economico sottoscritto rappresenta il primo positivo risultato della trattativa, per il rinnovo del contratto collettivo nazionale.

Roma, 7 aprile 2006

Allegati