CCNL Formazione Professionale: si avvia il percorso per il rinnovo
I primi documenti
Finalmente si parte. Si avvia, da oggi, il percorso per rinnovare il contratto collettivo nazionale di lavoro della formazione professionale.
Con una lettera unitaria è partita la richiesta a FORMA e CENFOP per un incontro sull’avvio della trattativa contrattuale proponendo la data dell’8 febbraio p.v.
I sindacati hanno inviato alla controparte un’ipotesi di protocollo politico d’intesa che definisce il quadro di riferimento.
Le segreterie nazionali hanno, inoltre, elaborato unitariamente una proposta sulle linee di piattaforma contrattuale sulla quale avviare una consultazione in categoria a partire dal 25 gennaio e fino al 20 febbraio pp.vv.
La trattativa contrattuale della Formazione Professionale è una trattativa storicamente difficile perché condizionata da fattori interni, tanto più oggi perché il comparto è al centro di processi riformatori non sempre condivisibili.
Tuttavia giudichiamo positivo il risultato che è stato raggiunto per il suo valore politico rispetto alla contrattazione nazionale e per avere sbloccato con un’azione tenace e determinata una vertenza contrattuale che sino a qualche mese fa appariva lontana e in forse.
Roma, 20 gennaio 2006