Certificazioni linguistiche nelle lingue straniere. Pubblicato il Decreto.
Non sarà attuativo fino alla pubblicazione sul sito del MIUR dell'elenco degli enti certificatori.
Il Decreto sulle certificazioni linguistiche per le lingue straniere è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ma non ci risulta che sul sito del Miur sia ancora disponibile l'elenco degli enti certificatori.
Pertanto le certificazioni non hanno ancora piena validità fino alla pubblicazione di tale elenco come specificato dall'art. 2 comma 4 del decreto stesso.
E' importante che finalmente si sia fatta chiarezza su chi ha titolo a rilasciare le certificazioni linguistiche per porre fine alle speculazioni che si sono susseguite in questi anni sulla pelle dei lavoratori ed in particolare dei precari.
Nel Decreto si afferma che gli unici soggetti qualificati a rilasciare le certificazioni linguistiche sono gli enti formalmente riconosciuti dai Governi dei paesi dove la lingua straniera, a cui si riferisce la certificazione, è lingua madre. Le certificazioni devono essere conformi al "Quadro comune europeo di riferimento per le lingue" (QCER) e relative sia alle competenze ricettive che produttive (ascolto, parlato/interazione, lettura, scrittura).
Anche la valutazione (o la verifica della certificazione) del livello B2 in lingua inglese da parte delle strutture accademiche al termine dei percorsi abilitati (TFA e Scienze della formazione primaria) deve essere conforme a quanto previsto dal Decreto.