Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Che fine ha fatto la sequenza contrattuale Ata

Che fine ha fatto la sequenza contrattuale Ata

Accordo regionale sottoscritto in Toscana tra i sindacati scuola e il Direttore Regionale

08/02/2002

Pubblichiamo l'accordo regionale sottoscritto in Toscana tra i sindacati scuola e il Direttore Regionale avente per oggetto l'attivazione dei corsi di riconversione destinati al personale assistente tecnico.

Come si legge dal testo, l'accordo ha la finalità di riconvertire quegli assistenti tecnici sprovvisti di titolo di studio per i quali si rende necessaria l'acquisizione dei titoli validi per una nuova collocazione professionale.

E' uno dei primi accordi regionali sottoscritto, dopo la contrattazione, sulla formazione del personale ATA. L'accordo della Toscana è solo un esempio che proponiamo per sottolineare come esistono le condizioni di fattibilità (a cominciare dalle risorse) per avviare in concreto e da subito la formazione ATA. Per quanto riguarda invece i corsi-concorsi previsti dall'art. 48 del CCNI la loro attivazione è condizionata dal raggiungimento di un accordo nazionale che al momento non è stato raggiunto.

Nei prossimi giorni saremo convocati, dopo le nostre sollecitazioni (lettera di Panini del 4 gennaio 2002) , per affrontare tutta la partita della formazione. In quella sede solleciteremo una "circolare" che riavvii la contrattazione a tutti livelli visto che la direttiva n.143 e le relative risorse sono pienamente utilizzabili.

Roma, 8 febbraio 2002