Chiarimento sulla possibilità di stipula di contratti a tempo determinato per i docenti e ATA neo immessi in ruolo
Il Miur conferma le indicazioni dello scorso anno.
Il Miur ha pubblicato il 27 agosto la nota 7797 nella quale chiarisce che permane la possibilità di stipula di contratti a tempo determinato da parte dei docenti neo immessi in ruolo.
Nella nota 7521 del 6 agosto 2010, il Miur, al punto e), vietava ai docenti neo immessi in ruolo di poter accettare incarichi a tempo determinato. In pratica nella circolare non era stato recepito il chiarimento dello scorso anno (nota 12643/09) in cui si prevedeva la possibilità di attivazione degli art. 36 e 59 del CCNL/07, in contemporanea (cioè per lo stesso anno) di accettazione della nomina in ruolo.
La motivazione di questo divieto per i docenti, rispetto allo scorso anno, nasceva dal fatto che la legge 167/09 prevede la cancellazione dalle graduatorie ad esaurimento per il personale di ruolo, fatto che comporta automaticamente la cancellazione anche dalle graduatorie di supplenza provinciali e di I fascia d'istituto.
Con la nota si è chiarito che, per i docenti, la cancellazione opera solo dall’anno successivo. Pertanto, coloro che hanno avuto ora la nomina in ruolo per il 1 settembre 2010, potranno anche accettare una supplenza annuale ai sensi dell’art. 36 del CCNL.
È evidente che questo divieto non riguarda il personale ATA (art. 59 del CCNL) perché non interessati dalla nuova legge, né i docenti che dovessero ricevere la proposta di supplenza annuale dalle graduatorie di seconda o terza fascia, perché indipendente dalla presenza nelle graduatorie ad esaurimento.