Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Circolare sulle supplenze. Incontro al MIUR

Circolare sulle supplenze. Incontro al MIUR

Riproposto il testo dello scorso anno con alcune limitate modifiche e una specifica procedura per i licei musicali e coreutici

28/07/2010
Decrease text size Increase  text size

Si è tenuto oggi al MIUR un incontro per affrontare le questioni relative alla annuale circolare sulle supplenze.

L'Amministrazione ha riproposto in sostanza il testo dello scorso anno con alcune limitate modifiche.

E' anche prevista una specifica procedura per la costituzione da parte delle scuole interessate degli elenchi per gli specifici insegnamento dei Licei musicali e coreutici.

Come FLC CGIL abbiamo ribadito l'esigenza che la circolare sia pubblicata rapidamente in modo da garantire omogeneità di comportamento in tutte le province. Pertanto abbiamo chiesto che la costituzione degli elenchi per i Licei musicali e coreutici sia trattata con uno specifico e organico provvedimento vista la complessità della materia.

Abbiamo anche rilanciato la richiesta di restituzione ai precari degli spezzoni fino a 6 ore e di modificare l'orientamento tenuto finora sulla durata delle supplenze ATA conferite dai Dirigenti scolastici, per le quali l'Amministrazione risulta perdente in tutte le vertenze attivate vertenze attivate .

Nel merito della circolare abbiamo chiesto che siano inseriti i chiarimenti già forniti lo scorso anno con la nota 12643/09: rispetto alla non applicabilità del divieto di completamento per i docenti che scelgano uno spezzone in presenza di posti interi e dell'estensione al personale ATA della possibilità di opzione tra spezzone e posto intero.

Abbiamo inoltre chiesto che anche per il personale ATA sia garantito il frazionamento dei posti ai fini del completamento come già previsto per i docenti e che siano meglio chiarite le procedure per le assunzioni con riserva (ex legge 68/99).

L'amministrazione si è riservata un approfondimento delle varie questioni trattate e nei prossimi giorni dovrebbe proporre la versione definitiva della circolare.