Classi di concorso: pubblicato il Decreto 259/17 correttivo delle nuove classi di concorso
Allegate al decreto le tabelle che associano gli insegnamenti alle nuove classi di concorso.
È stato pubblicato il Decreto Ministeriale 259 del 9 maggio 2017 con il quale si apportano rettifiche e integrazioni al regolamento delle nuove classi di concorso (DPR 19/16).
Una anticipazione dei contenuti era stata già fornita con la nota 5499/17, per permettere la costituzione degli organici e la gestione delle domande per le graduatorie di terza fascia del personale docente.
Con il DM 259/17 (articolo 5) si chiarisce definitivamente che chi ha acquisito i titoli di studio entro la data di entrata in vigore del nuovo regolamento (23 febbraio 2017), potrà fare riferimento ai titoli richiesti per le pregresse classi di concorso (DM 39/98 e DM 22/05) confluite nelle nuove. Questa precisazione è valida per l’accesso alle graduatorie d’istituto di III fascia, ai percorsi abilitanti e ai futuri concorsi, unitamente agli altri requisiti eventualmente richiesti dalla normativa in vigore (per esempio 24 CFU).
Al decreto sono allegate le tabelle di corrispondenza tra insegnamenti e classi di concorso del nuovo ordinamento.
Per verificare i titoli di accesso richiesti dal DPR 19/16 (come integrato e modificato dal DM 259/17) e la corrispondenza tra vecchie e nuove classi di concorso è disponibile la nostra applicazione: classiconcorso.flcgil.it.
Per verificare i titoli di accesso previsti dal pregresso ordinamento è disponibile la nostra scheda.