CNPI: si apra un vero confronto per riscrivere le Indicazioni nazionali
Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, si è pronunciato all'unanimità sulle Indicazioni Nazionali allegate al Decreto Legislativo 59/2004, sul quale il Consiglio si è già espresso in modo nettamente critico nello scorso dicembre.
Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, nella seduta del 15 Luglio, si è pronunciato all'unanimità sulle Indicazioni Nazionali allegate al Decreto Legislativo 59/2004, sul quale il Consiglio si è già espresso in modo nettamente critico nello scorso dicembre.
Con questo documento l'organo collegiale nazionale della scuola focalizza l'attenzione sulle Indicazioni nazionali per il ciclo primario, riservandosi un parere definitivo sul previsto regolamento attuativo.
Il documento del CNPI che si compone con i contributi dei comitati di settore per la scuola dell'infanzia, elementare e media, rinuncia totalmente ad un approccio emendativo del documento ministeriale e ripropone con nettezza e in continuità con le precedenti pronuncie, i fondamentali nodi di ordine culturale , pedagogico e didattico che in questi mesi sono stati al centro di un ampio dibattito, ma sui quali il ministro non ha aperto alcun confronto.
Dall'analisi e dalle proposte del CNPI emerge una sostanziale destrutturazione delle Indicazioni nazionali, di cui si auspica una riscrittura, sostenuta da un reale e pluralistico confronto con i diversi orientamenti del mondo scientifico e pedagogico e insieme con le idee, la storia e l'esperienza della scuola.
Il Ministro Moratti può ancora ignorare tale richiesta che emerge con forza dal mondo della scuola e della cultura?
Roma, 15 luglio 2004