Comunicato unitario Cgil, Cisl, Uil Scuola e Snals
Le OO.SS. della scuola prendono atto che nell'incontro svoltosi in data odierna, è stato riconosciuto da parte dei rappresentanti del Ministero degli Affari esteri e della Pubblica istruzione che la materia della destinazione del personale della scuola all’estero è oggetto di contrattazione collettiva ai sensi dell’art. 2, comma 2 del decreto legislativo 29/93, in quanto attiene alla mobilità e non al reclutamento
Le OO.SS. della scuola CGIL CISL UIL e SNALS prendono atto che nell'incontro svoltosi in data odierna , presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, è stato riconosciuto da parte dei rappresentanti del Ministero degli Affari esteri e della Pubblica istruzione che la materia della destinazione del personale della scuola all’estero è oggetto di contrattazione collettiva ai sensi dell’art. 2, comma 2 del decreto legislativo 29/93, in quanto attiene alla mobilità e non al reclutamento; inoltre, è stato sottoscritto l’impegno ad attivare in tempi brevi l’apposita sede negoziale, in applicazione dell’art. 30 dell’accordo sulla sequenza contrattuale stipulato in data 24 febbraio 2000.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica si è impegnato ad attivare la procedura prevista dall’art. 46 del decreto legislativo n.29/93 ,emanando una specifica direttiva che terrà conto dei principi stabiliti dalla legge in materia di destinazione all’estero.
Il Ministero degli affari esteri si è impegnato ad assicurare le relazioni sindacali per le materie previste dalle norme contrattuali, compresa l’ informazione sul regolamento attuativo della legge 147.
Roma, 15 novembre 2000