Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Comunicato unitario di CGIL -CISL -UIL e SNALS Estero sull’incontro del 1 ottobre

Comunicato unitario di CGIL -CISL -UIL e SNALS Estero sull’incontro del 1 ottobre

In data 1° ottobre 2003 si è svolto il previsto confronto tra le OO.SS. della scuola CGIL, CISL, UIL e SNALS e il Ministero degli affari esteri - Ufficio IV della D.G.P.C.C.

10/10/2003
Decrease text size Increase  text size

In data 1° ottobre 2003 si è svolto il previsto confronto tra le OO.SS. della scuola CGIL, CISL, UIL e SNALS e il Ministero degli affari esteri - Ufficio IV della D.G.P.C.C. - sulle seguenti materie:

Applicazione dell'articolo 111- comma 3 del CCNL 24 luglio 2003;
Adempimenti relativi allo svolgimento delle elezioni delle RSU;
Questioni attinenti alla disciplina contrattuale del personale con contratto a tempo determinato.

A) Resoconto
Il confronto, al quale hanno partecipato, per il Ministero degli affari esteri, i consiglieri Leonardo Sampoli e Paolo Scartozzoni, è stato ampio ed articolato ed ha interessato, oltre gli argomenti posti all'ordine del giorno, anche le materie disciplinate con il CCNL 24 luglio 2003, con particolare riferimento alle relazioni sindacali a tutti i livelli (informazione, partecipazione, contrattazione) e a tutti gli istituti contrattuali (formazione, assenze, permessi, retribuzione, articolazione della funzione docente, organizzazione del lavoro, collegialità) riferiti al personale all'estero.
Sono state, inoltre, portate all'attenzione dei Consiglieri presenti situazioni di disagio che il personale della scuola vive, nell'assolvimento della propria funzione, in alcune sedi estere, in merito alle quali è stato chiesto all'amministrazione un apposito incontro per trovare soluzioni che, nel rispetto delle disposizioni amministrative e contrattuali, consentano l'eliminazione e/o la riduzione delle cause di disagio.

B) Decisioni assunte sui punti all'ordine del giorno.

Applicazione articolo 111, comma 3 del CCNL 24 luglio 2003.
In presenza delle difficoltà incontrate per la copertura di posti vacanti di lingua tedesca, a motivo della mancanza di personale nominabile nella relativa graduatoria, è apparso opportuno, utile e necessario, prevedere la possibilità di indire prove straordinarie onde consentire la copertura dei posti vacanti per il prossimo anno scolastico 2004/2005.
L'Amministrazione, verificata tale possibilità, ne informerà la OO.SS. ed avvierà le procedure previste.

Adempimenti relativi allo svolgimento delle RSU.
Sulla base del materiale fornito dall'amministrazione si procederà alla verifica del numero di dipendenti assegnati alle sedi estere sia sui posti previsti dal contingente sia sui posti non costituenti orario di cattedra (spezzoni). Dopo tale verifica all'elenco delle sedi di elezione, fornito dal Ministero degli affari esteri, potrà essere integrato ed inviato, nella stesura definitiva, alle OO. SS., all'ARAN e alle sedi estere.

Questioni attinenti alla disciplina contrattuale de personale con contratto a tempo determinato. Tutta la materia relativa al rapporto di lavoro a tempo determinato - in discussione dai primi mesi del 2001e dal mese di maggio 2003 - sarà ripresa in un apposito confronto che avrà luogo il prossimo 6 ottobre.
In tale occasione dovranno essere risolti tutti gli aspetti che riguardano tale materia con particolare riferimento al modello di sottoscrizione del contratto e alle garanzie che il CCNL prevede per il personale docente titolare di un rapporto di lavoro a tempo determinato.
Nel corso dell'incontro dovrà anche essere avviata a soluzione - nel pieno rispetto delle norme di legge - la questione relativa alle modalità di ritenuta e versamento dei contributi previdenziali ed erariali.

Roma, 7ottobre 2003

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!