Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Comunicato unitario e scheda rinnovo contratto estero 2002-2005.

Comunicato unitario e scheda rinnovo contratto estero 2002-2005.

Pubblichiamo un comunicato e una scheda unitari relativi alle linee-guida per il rinnovo del contratto del personale della scuola impegnato all’estero

21/05/2002
Decrease text size Increase  text size

Pubblichiamo un comunicato e una scheda unitari relativi alle linee-guida per il rinnovo del contratto del personale della scuola impegnato all’estero.

COMUNICATO UNITARIO

Le OO.SS. di CGIL-CISL-UIL scuola hanno individuato, nell’ambito e in coerenza con le linee guida di piattaforma per il rinnovo del CCNL 2002-2005, in una scheda specifica, che si trasmette in allegato, gli obiettivi e le richieste relative al personale docente e non docente che opera nelle istituzioni scolastiche italiane all’estero.

In particolare la proposta rivendicativa, da sottoporre alla consultazione dei lavoratori, ha come punti fondamentali: l’estensione dell’autonomia scolastica alle istituzioni all’estero, il rafforzamento della contrattazione di scuola e la valorizzazione delle professionalità.

Ai quadri sindacali, alle RSU, agli iscritti e ai lavoratori in servizio all’estero chiediamo un impegno ad approfondire, anche in momenti assembleari unitari, le linee di piattaforma proposte e a dare il loro contributo al dibattito per il rinnovo del contratto.

Testo concordato unitariamente

UN CONTRATTO PER LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA

Premessa

L’obiettivo prioritario del rinnovo del CCNL è rappresentato dalla piena attuazione degli impegni assunti in sede negoziale dal MAE e dal MIUR per la realizzazione dell'autonomia scolastica nelle istituzioni all’estero e del ruolo della contrattazione di scuola ai vari livelli.

In tale contesto va data piena valorizzazione al ruolo e alla professionalità del personale docente e al lavoro del personale ata impegnato nell’unità dei servizi al fine di garantire l’offerta formativa e il perseguimento degli obiettivi istituzionali.

A tal fine è indispensabile che nell’ambito del piano pluriennale di investimenti per la scuola siano acquisite le risorse necessarie per conseguire gli obiettivi della piena attuazione dell’autonomia.

Il MAE deve, analogamente, individuare apposite risorse per il mantenimento ed il potenziamento delle istituzioni scolastiche e accademiche all’estero e per realizzare un sistema "scolastico – culturale" equilibrato.

In questo ambito deve essere data piena attuazione alla legge di parità per quanto riguarda la parte delle istituzioni scolastiche non statali.

OBIETTIVI SPECIFICI PER IL PERSONALE ALL’ESTERO

Autonomia scolastica

Situazione

L’estensione all’estero dell’autonomia scolastica prevista dalla normativa attuale non è stata realizzata.

Obiettivi

Emanazione dei provvedimenti attuativi entro il biennio contrattuale.

Richieste

In analogia a quanto previsto per le scuole dell’area metropolitana va definito contrattualmente il "fondo dell’istituzione scolastica" per retribuire tutte le attività aggiuntive svolte dal personale docente e ATA finalizzate al miglioramento dell’offerta formativa; l’indicazione degli strumenti e delle relative risorse; l’attivazione della contrattazione, ai vari livelli, per l’utilizzazione del fondo medesimo.

Destinazione all’estero

Situazione

La destinazione all’estero, mobilità professionale, è disciplinata dal CCNL 1.09.2001.

Obiettivi

Miglioramento della regolamentazione dell’istituto contrattuale.

Richieste

Omogeneizzazione delle norme di riferimento per la destinazione; valorizzazione delle norme contrattuali per la selezione previste dal precedente contratto.

Stipula del " contratto individuale" integrativo del contratto a tempo indeterminato già esistente.

Tutele contrattuali

Situazione

Si registra una non corretta e carente applicazione delle norme in materia di assenze, ferie, permessi retribuiti e congedi parentali

Obiettivi

Pieno esigibilità dei diritti e dei trattamenti normativi.

Richieste

Regolamentazione contrattuale della corresponsione dell’assegno di sede in rapporto alla fruizione dei diritti previsti dalla normativa generale.

Personale a tempo determinato

Situazione

Si rileva una non piena e completa estensione all’estero della normativa metropolitana in materia di costituzione e gestione delle graduatorie.

Obiettivi

Estensione all’estero, con gli opportuni adeguamenti della disciplina metropolitana per la costituzione delle graduatorie.

Richiesta

Piena contrattualizzazione delle norme relative al reclutamento ivi compreso il trattamento economico anche in relazione all’adeguamento dell’assegno di sede.

Formazione e aggiornamento

Situazione attuale

Il CCNIE 8 maggio 2001 ha definito un sistema di formazione e aggiornamento al quale non è stata data ancora attuazione.

Obiettivo

Garanzia, per il personale docente e a.t.a della fruizione del diritto all’aggiornamento e alla formazione.

Richieste

Piena attuazione dell’istituto contrattuale e quindi definizione di un sistema di opportunità formative articolato e di qualità, delle forme di autoaggiornamento professionale.

Contrattazione dell’utilizzo delle risorse ai vari livelli.

Sanzioni disciplinari

Situazione

Vige la norma dell’art. 675 del T.U. 297/94

Obiettivo

Contrattualizzazione delle norme, con riferimento a quanto verrà definito nel CCNL.

Richieste

Definizione, per lo specifico estero, delle procedure e delle garanzie con la relativa individuazione delle competenze e delle sedi.

Conciliazione ed arbitrato

Situazione

L’accordo sulla materia sottoscritto il 18 ottobre 2001 per la scuola non è stato esteso all’estero.

Obiettivi

Rendere pienamente valido l’accordo anche per il personale all’estero

Richieste

Estensione dell’accordo sulla conciliazione e sull’arbitrato all’estero con gli opportuni adeguamenti ed adattamenti in relazione alle sedi e alle competenze.

Roma 21 maggio 2002

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!